Alla fine del 2011 è emerso da parte dei genitori il bisogno di essere aiutati nella relazione con i propri figli, soprattutto molto piccoli. L'Anffas di Udine ha pensato di realizzare un percorso di educazione sensoriale aperto a tutti i bambini e le loro famiglie in collaborazione con la Biblioteca Civica "V.Joppi" Sezione Ragazzi.

Il progetto è rivolto a bambini con disabilità soprattutto intellettiva e/o relazionale ma non solo. Un percorso di educazione sensoriale è adatto a qualsiasi bambino in età prescolare perché gli permette di affinare le sue competenze. Infine l'Anffas ritiene da sempre che tutti i bambini, non solo con disabilità, debbano vivere, studiare, lavorare insieme agli altri e quindi sin dalla prima infanzia devono poter interagire con i loro coetanei.

Il primo incontro, "Vietato non toccare! Esploriamo il mondo" a cura di Elisa Lodolo, si svolgerà sabato 28 aprile e sarà centrato sulla riscoperta del senso tattile: si parlerà dei benefici che gli stimoli tattili portano allo sviluppo degli individui, della necessità di introdurre un'educazione sensoriale nelle scuole e delle semplici esperienze tattili che si possono sperimentare in casa con materiali quotidiani. Durante tutta la durata del laboratorio verranno dati suggerimenti sulla metodologia di lavoro con i bambini e verranno proposte delle esperienze pratiche per prendere confidenza col tatto e per capire la valenza ludica ed educativa del gioco.

Al percorso formativo seguirà un doposcuola per bambini delle scuole dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria, di sabato pomeriggio. Le date saranno comunicate successivamente.

L'ingresso è libero e gratuito e le iscrizioni si possono effettuare presso l'Anffas di Udine via Diaz 60 dal lunedì al giovedì 9.00 – 13.00

Tel. 0432 29 91 80 - anffasudine@libero.it

Per maggiori informazioni scarica la locandina