È entrata in vigore il 4 luglio u.s. la legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" .

Come spiega l'INPS, nella sua Circolare n. 97 del 6 agosto 2009 , ciò significa che da tale data, tutte le domande volte ad ottenere il riconoscimento del diritto a pensioni, assegni e indennità comunque denominati spettanti agli invalidi civili nei procedimenti in materia di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo, dovranno concludere interamente il loro iter amministrativo o, nel caso di ricorso in sede giudiziaria, fino a quando non sia intervenuta sentenza passata in giudicato, prima che l'interessato possa presentare una ulteriore domanda per la stessa prestazione.
La citata legge 69/09, infatti, stabilisce che l'articolo 11 della legge 222/84 "Revisione della disciplina della invalidità pensionabile" che fissa un limite alla presentazione di nuove domande per l'ottenimento di assegni di invalidità o della pensione di inabilità (malattie professionali), sia esteso anche all'invalidità civile.

Per ottemperare al nuovo regolamento, la persona interessata dovrà presentare, in aggiunta alla documentazione necessaria, anche un' autodicharazione con cui si attesti di non aver già presentato analoga domanda.


Per completezza, riportiamo qui di seguito lo schema dell'autodichiarazione, così come riportato nella citata Circolare INPS 97.

AUTODICHIARAZIONE

(ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Il/La sottoscritto/a………………………..C.F……………………nato/a a……………..il…………residente in……….via/piazza…………..n………tel……….,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la
propria responsabilità,

DICHIARA

ai sensi e per gli effetti dell'art. 56, comma 2, della legge 18 giugno 2009, n.69 , di non avere presentato domanda volta a ottenere il riconoscimento del
diritto a pensione, assegno e indennità comunque denominati, spettanti agli invalidi civili nei procedimenti in materia di invalidità civile, cecità civile e
sordomutismo, in corso di esame in sede amministrativa, ovvero, giudiziaria.

Conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali e/o sensibili ai sensi del d. lgs. n. 196/03 e prende atto delle informazioni di cui all'art. 13 del d. lgs. n. 196/03.

Luogo e data
Firma

8 settembre 2009

Per approfondire

leggi la Circolare INPS n. 97