lavoro_disabilitàAlto il tasso di disoccupati tra le persone con disabilità

Fonte www.affaritaliani.libero.it - Il 66% delle persone con disabilità è fuori dal mercato del lavoro (Istat, 2010), e il solo collocamento obbligatorio non basta a far crescere il loro tasso di occupazione. E' necessario che imprese e istituzioni collaborino per integrare le persone con disabilità e valorizzare la diversità in azienda.

L'evento "Lavoro & Disabilità: dopo le parole i fatti" organizzato da Fondazione Sodalitas, che si è svolto il 1° dicembre a Milano ha presentato alcuni approcci multistakeholder focalizzati in particolare sulla formazione scolastica come via d'accesso per le persone con disabilità in azienda, sulla formazione dei manager all'inclusione dei lavoratori con disabilità in azienda, sullo sviluppo di occasioni strutturate di incontro tra disabilità e mondo delle imprese. Sono questi infatti i temi su cui è attivo il Laboratorio Sodalitas "Lavoro&Disabilità", che può contare sul contributo di sei imprese aderenti alla Fondazione e motivate ad assumere un ruolo attivo nella valorizzazione della diversità: ABB, Banca Popolare di Milano, Bureau Veritas, IBM, L'Oreal, Randstad, dell'associazione Ledha e del CALD – Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità.

"In un momento di crisi può sembrare ancora più difficile mettere al centro del dibattito il diritto al lavoro delle persone con disabilità, ma proprio per questo è necessario unire gli sforzi di tutti – ha dichiarato Ugo Castellano, Responsabile del LABORATORIO LAVORO & DISABILITA' per Fondazione Sodalitas - Fondazione Sodalitas, a nome delle imprese aderenti al Laboratorio, ha chiesto alle Istituzioni di fare fronte comune per trovare al più presto soluzioni concrete che possano assicurare il pieno godimento dei diritti delle persone con disabilità, nel rispetto della Dichiarazione dell'ONU che assicura loro ‘l'inclusione e l'accessibilità al mondo del lavoro'".

"La crisi economica degli ultimi anni – ha aggiunto Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano – non ha sicuramente risparmiato le persone con disabilità. È bene ricordare, infatti, che lo stato di crisi di un'azienda sospende l'obbligo di ottemperare alla legge. C'è stato quindi un rallentamento negli inserimenti. Per questo motivo, come Provincia, abbiamo cercato di ampliare il più possibile gli interventi valorizzando l'autoimprenditorialità e il ruolo delle cooperative sociali".

A un anno di distanza dal suo lancio, il LABORATORIO in questi mesi ha dato vita a diversi progetti innovativi. Il primo di questi è già attivo in Rete e si chiama Sodalitas Disability Group. Si tratta di un gruppo creato all'interno del social network professionale LinkedIn per condividere le esperienze e confrontarsi sul tema disabilità e lavoro. Il gruppo è animato direttamente dalle imprese che fanno parte del Laboratorio. Fra febbraio e marzo del 2012 si terrà, inoltre, il primo dei Sodalitas Disability Workshop dedicati alle funzioni HR e ai manager di line che gestiscono persone con disabilità nella propria azienda. Un incontro formativo per la gestione dell'inclusione in azienda, attraverso cui intraprendere un'attività di sensibilizzazione sugli strumenti più efficaci per gestire il tema. L'iniziativa è promossa da Banca Popolare di Milano, IBM, L'Oreal Italia in collaborazione con il CALD.

Il primo argomento trattato sarà la gestione della disabilità a partire dalla propria cultura aziendale. Porte Aperte è invece un progetto realizzato dal CALD insieme con le imprese del Laboratorio, le quali ospiteranno alcuni studenti universitari con disabilità per brevi periodi di stage previsti dal loro percorso accademico e attraverso cui conoscere la realtà aziendale ed essere orientati nella scelta della propria professione futura. Infine è previsto, sempre insieme con il CALD, un percorso di formazione scolastica negli istituti superiori per orientare gli studenti con disabilità al mondo del lavoro e alle diverse possibilità di inserimento professionale nell'impresa.

Il LABORATORIO LAVORO & DISABILITÀ

Il LABORATORIO, promosso da Fondazione Sodalitas, è composto da aziende impegnate sul tema della gestione e valorizzazione della disabilità nei contesti lavorativi. All'interno del laboratorio le imprese coinvolte si impegnano ad assumere un ruolo pro-attivo nella promozione dell'integrazione delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro, attraverso sia un'attività di stimolo nei confronti delle istituzioni nazionali e locali che un dialogo costruttivo tra imprese e associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.

A proposito di Fondazione Sodalitas

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di 14 imprese, oggi Fondazione Sodalitas aggrega oltre 80 imprese leader del mercato italiano, con cui sviluppa progetti di Sostenibilità per l'Ambiente, il Lavoro, la Comunità, il Mercato. Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas danno lavoro a 800.000 persone e rappresentano complessivamente il 25% del PIL nazionale. Fondazione Sodalitas promuove inoltre lo sviluppo manageriale delle organizzazioni nonprofit, e lavora a fianco della scuola formando ogni anno 1.500 giovani al mondo del lavoro. Negli anni Fondazione Sodalitas è diventata il punto di riferimento in Italia per la Sostenibilità d'impresa e per lo sviluppo di partnership innovative tra impresa, nonprofit, scuola. Fondazione Sodalitas è partner per l'Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per diffondere la Sostenibilità d'impresa nel continente.

5 dicembre 2011