Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Febbraio 2012 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2930311234
567
8
Evento ANFFAS
91011
1213141516
17
Evento ANFFAS
18
Evento ANFFAS
1920
21
Evento ANFFAS
22
Evento ANFFAS
23
Evento ANFFAS
2425
26
27
Evento ANFFAS
28
29
Evento ANFFAS
123

Valid HTML 4.01!

IL FORUM EUROPEO CERCA SOSTANZA


Il Forum Europeo cerca sostanza


edf"Necessari risultati concreti"

Fonte www.superando.it - Nel salutare il primo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, da parte dell'Unione Europea, Carlotta Besozzi, direttore dell'European Disability Forum (EDF) - l'"organizzazione ombrello" del movimento europeo delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che rappresenta le istanze di circa 80 milioni di Cittadini del vecchio continente - ha innanzitutto voluto ricordare l'importanza del recente incontro - un fatto senza precedenti - tra il Forum e i leader delle Istituzioni Europee, José Manuel Barroso, Jerzy Buzek e Herman Van Rompuy, rispettivamente presidenti della Commissione, del Parlamento e del Consiglio Europeo, insieme a Viviane Reding, vicepresidente della Commissione e Commissaria UE per la Giustizia, ciò che «non ha fatto altro che riconfermare il fondamentale ruolo di rappresentanza riconosciuto all'EDF».

«E tuttavia - ha aggiunto Besozzi - ora noi abbiamo bisogno di risultati concreti». In tal senso, sono stati soprattutto due i risultati "di sostanza" ottenuti nel corso di quell'incontro, vale a dire la conferma della partecipazione dell'EDF, nel 2012, a un incontro dei vari Commissari Europei e il coinvolgimento del Forum in uno dei meeting previsti tra i Direttori Generali della Commissione Europea, per garantire la cosiddetta "implementazione orizzontale" della Convenzione ONU, ovvero l'inserimento dei princìpi di essa nelle politiche e nei provvedimenti di tutti i settori.

«Tra le principali linee di lavoro su cui ci impegneremo quest'anno - ha proseguito il direttore dell'EDF - ci sarà innanzitutto un costante lavoro di pressione su tutte le più importanti strutture europee, responsabili dell'applicazione della Convenzione, per far sì che esse rispettino la lettera e lo spirito del Trattato e che le persone con disabilità vengano attivamente coinvolte in questo impegno. Contribuiremo inoltre a fare avviare e a rendere funzionante una struttura realmente indipendente, per il monitoraggio della Convenzione a livello europeo, proposta, questa, che è già all'esame della Commissione».

Tra gli interessanti eventi che già hanno caratterizzato questo inizio del 2012, a livello di politiche europee sulla disabilità - e ad alcuni dei quali dedicheremo prossimamente altrettanti approfondimenti - Besozzi ha voluto infine segnalare che sta procedendo la pubblica consultazione, aperta fino al 29 febbraio a tutti i Cittadini e alle organizzazioni pubbliche e private, sulla Legge Europea per l'Accessibilità (European Accessibility Act), che verrà presentata in autunno dalla Commissione (per approfondire sulla consultazione, cliccare qui).

27 gennaio 2012

Visualizza Archivio News  » Archivio Varie


top

ANFFAS
invia pagina stampa pagina aggiungi ai preferiti
 top

      Via E. Gianturco, 1 00196 ROMA       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]