agenzia_entrateE' quanto prevede la risoluzione 66/E dell'Agenzia delle Entrate

Fonte www.superabile.it - Le persone con disabilità potranno beneficiare di una nuova agevolazione per i veicoli: è stato infatti pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la risoluzione 66/&, che si riferisce ai contratti di locazione e prevede l'Iva al 4% sia per i canoni di locazione corrisposti sia sul prezzo di riscatto.

Le agevolazioni previste per l'acquisto dei veicoli si estendono così anche al contratto di locazione finanziaria, ma solo nel caso in cui quest'ultimo sia di tipo traslativo, cioè caratterizzato dalla volontà di riscattare il bene alla fine della locazione.

"Per fruire dell'Iva al 4 % - fa sapere l'Agenzia - all'atto della stipula del contratto di leasing, devono essere soddisfatte le condizioni già richieste dalla legge in caso di acquisto. In particolare, per quanto riguarda l'intestazione del veicolo, in caso di leasing è possibile sostituire questo adempimento con l'annotazione sulla carta di circolazione del nominativo del locatario e della data di scadenza del contratto".

Il beneficiario deve presentare alla società di leasing tutta la documentazione per usufruire dell'Iva agevolata. Il beneficio decade se il contribuente non mantiene la disponibilità del veicolo per almeno due anni dalla data di stipula del contratto. Il testo della risoluzione è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it

22 giugno 2012