giornata_mondiale_autismoIl 2 aprile

Fonte www.superando.it - Dalla Lombardia al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, si segnalano alcune tra le più significative iniziative promosse per il prossimo 2 aprile, in occasione della VI Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, basata quest'anno sullo slogan "Autismo, più frequente di quanto non si pensi".

Un'iniziativa che tra l'altro vedrà tanti monumenti di altrettante città del mondo, illuminarsi di blu, "colore simbolo" dell'autismo. Partiamo dunque dalla Lombardia e dal convegno che si terrà il 2 aprile a Seregno, in provincia di Milano (Sala Monsignor Gandini del Comune, Via XXIV Maggio, 1, ore 8.30-13.30), a cura dell'ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), del Gruppo Asperger e di Spazio Nautilus di Milano, rivolgendosi a operatori delle ASL e delle Aziende Ospedaliere, a Strutture Private Accreditate, agli Enti Locali, alla Scuola, al Terzo Settore e al mondo dell'Associazionismo.

L'incontro si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle peculiarità, i punti di forza e le difficoltà delle persone con disturbi dello spettro autistico, attraverso la conoscenza del loro modo di percepire e vivere il mondo. A tale scopo, si punterà a diffondere e a consolidare la conoscenza di alcuni aspetti della sindrome autistica – paradigma della disabilità grave – e degli interventi utili a facilitare i possibili processi di integrazione sociale e a migliorare la qualità di vita delle persone. Responsabile scientifico del convegno è Roberto Calia, direttore sociale dell'ASL Monza e Brianza e interverranno Fabrizia Bugini di Spazio Nautilus e del Gruppo Asperger di Milano, Anna Curtarelli Bovi dell'ANGSA Lombardia, Paola Di Furia del Servizio Disabili dell'ASL Monza e Brianza, Simona Gaslini e Angela Ornaghi dell'Istituto Comprensivo Statale Marconi di Concorezzo (Monza e Brianza), Umberto Mazza del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, Gabriele Rocca del Presidio Corberi dell'ASL Monza e Brianza e Mariaconcetta Torrieri, pediatra di famiglia della medesima ASL. Sono previste, inoltre, alcune testimonianze di familiari e la presentazione di alcune significative esperienze attuate sul territorio di riferimento.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti previsti sul territorio, leggi l'articolo su Superando cliccando qui

28 marzo 2013