Fonte www.superabile.it - Quale impatto ha sulla propria vita dare continue attenzioni a qualcun altro? Come sta chi è solito dare aiuto? Se lo è chiesto una ricerca britannica commissionata dalle associazioni Age UK, Carers Trust e dal Centro Macmillan Cancer Support, in occasione della Carers Week, che si é soffermata su 5 ambiti: rapporti personali, carriera, finanze, benessere e salute, supporto e informazione, intervistando 2,100 professionisti dell'assistenza, da cui sono emerse non poche difficoltà.

Secondo lo studio, 7 persone su 10 non erano preparate alle conseguenze del lavoro di cura sulla propria vita e circa il 45% ha dovuto abbandonare il lavoro. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di avere avuto rotture con il proprio partner o con un membro della propria famiglia (43%), mentre il 61% ha ammesso di avere avuto difficoltà nel mantenere rapporti d'amicizia.

Il 92% ha dichiarato di essere stressato per il proprio ruolo, che ha condotto molti lavoratori alla depressione (61%). Cattive notizie anche per le finanze: il 60% ha parlato di una riduzione dei propri guadagni, mentre la metà ha utilizzato i propri risparmi per pagare beni essenziali, come riscaldamento e cibo.

12 giugno 2013