Fonte www.redattoresociale.it - "Il Comune di Valladolid ha da questa mattina il suo primo consigliere con sindrome di Down". Così inizia sul giornale locale El Norte de Castilla il breve testo che accompagna la fotografia del momento in cui Ángela Bachiller ha assunto l'incarico diventando la prima persona con sindrome di Down in Spagna che ricopre una carica di questo tipo .

Bachiller occupava il numero 18 nella lista di candidati del conservatore Partido Popular nelle elezioni municipali di Valladolid, nella regione di Castilla y León, che si sono svolte nel 2011. Il PP ottenne 17 consiglieri comunali e ora Bachiller, che lavora come assistente amministrativo nell'Assessorato al Welfare, rimpiazza un consigliere che si è dimesso dopo l'imputazione in un giudizio per concussione e prevaricazione.

"L'inclusione di Ángela Bachiller nella lista del sindaco, Francisco Javier León de la Riva, nelle scorse elezioni fu ricevuta molto bene dalle associazioni di persone con disabilità, che lo vedono come un passo avanti nel cammino verso la normalizzazione", scrive il Norte de Castilla. Il Comune di Valladolid ha celebrato un consiglio straordinario per l'occasione.

Leggi l'articolo integrale di Redattore Sociale

30 luglio 2013