Fonte Inclusion Europe* - Si chiama Topside il progetto iniziato nel 2011 da Inclusion Europe* - in collaborazione con Repubblica Ceca, Spagna, Finlanda, Olanda, Romania e Scozia - volto ad aumentare le opportunità per gli adulti con disabilità intellettiva di ricevere formazione e supporto per prendere decisioni autonome e vivere in modo indipendente, iniziativa che ha introdotto un nuovo concetto di educazione non formale, il "peer support". Si intende per "peer support" una persona con disabilità intellettiva che aiuta un'altra persona con disabilità intellettiva in diversi ambiti, ad esmepio a prendere decisioni in maniera autonoma, a vivere in maniera inclusiva nella società e a capire quali sono i suoi diritti.

Per raggiungere questo obiettivo Topside ha sviluppato un nuovo modello di formazione che si basa sulla collaborazione di formatori professionisti e persone con disabilità intellettiva. Saranno proprio queste ultime, una volte formate, a divenire un "peer support", quindi una persona di supporto, per altre persone con disabilità intellettiva.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la sezione dedicata del sito di Inclusion Europe, in lingua inglese, a questo link

E' disponibile anche la descrizione del progetto in versione facile da leggere e da capire: clicca qui per leggerla

*Associazione Europea di famiglie di persone con disabilità intellettiva a cui aderisce anche Anffas Onlus

12 febbraio 2014