Fonte www.superabile.it - L'11 febbraio lo European Disabilty Forum ha presentato al Parlamento europeo il proprio Manifesto dedicato alle elezioni che si terranno il prossimo maggio. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Intergruppo Disabilità dell'Europarlamento ha coinvolto molti deputati che hanno espresso pieno appoggio agli obiettivi individuati dall'EDF nel documento.

Che si possono cosi' riassumere:

1. Promozione di una visione di un'Europa inclusiva, sostenibile e democratica;

2. Riforma delle politiche economiche e sociali UE per garantire la protezione e il godimento dei diritti umani dei cittadini europei con disabilità;

3. Beni e servizi accessibili a tutti;

4. Adozione della proposta di direttiva generale di non discriminazione;

5. Ratifica da parte dell'UE e da parte di tutti gli Stati membri del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità;

6. Creazione di meccanismi all'interno delle istituzioni dell'UE che integrino la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, garantendo nel contempo il coinvolgimento delle persone con disabilità.

"Sono stati compiuti numerosi progressi a livello legislativo, ma a causa della crisi la situazione reale delle persone con disabilità è peggiorata. Abbiamo bisogno del sostegno forte del Parlamento europeo e di tutti i candidati durante la campagna elettorale per promuovere un drastico cambiamento e perché il risanamento delle finanze pubbliche non vada a discapito dei diritti fondamentali e della coesione sociale nell'UE finendo per creare più esclusione per coloro che sono già esclusi. Vogliamo che le persone con disabilità partecipino pienamente al processo democratico e siano in grado di godere del loro diritto di voto". Ha sottolineato il presidente EDF, Yannis Vardakastanis, durante la presentazione del manifesto.

Per maggiori informazioni

www.edf-feph.org

14 febbraio 2014