Fonte www.redattoresociale.it –"Ritirano gli elastici per i braccialetti perché tossici: ma i bambini con disabilità possono continuare ad avvelenarsi!". Così Chiara Paolini, mamma di Lele, commenta la notizia del maxisequestro di Milano, con cui sono stati ritirati dal commercio 20 milioni di "loom bands", in quanto conterrebbero una dose eccessiva di ftalati: sostanze chimiche che, oltre una certa soglia, sono considerate nocive, cancerogene e pertanto non tollerate dalle normative sulla salute e la sicurezza.

Sostanze contenute in tanti giocattoli, specialmente di importazione cinese, che puntualmente vengono ritirati, qualora si rilevasse appunto una percentuale troppo alta di ftalati.

C'è qualcosa, però, che molti non sanno, ma che alcune famiglie già da anni denunciano a gran voce: quegli stessi ftalati sono contenuti, in quantità anche 100 volte superiori alla norma consentita, nei presidi medicali (sondini, mascherine per l'ossigeno, cannule, peg, tracheo…) usati da tante persone disabili, bambini compresi.

Così, Chiara Paolini, capofila della protesta e ideatrice del sito "Ftalati e sanità", accoglie con "amarezza" la notizia del maxisequestro di "loom bands".

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

6 ottobre 2014