Si svolgerà il 4 e 5 marzo 2016 presso il Palacongressi di Rimini il Convegno Internazionale “Sono adulto! Disabilità: diritto alla scelta e progetto di vita”, un evento di rilevanza nazionale per fare il punto sulla situazione attuale delle disabilità e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali.

«Sono adulto» dà voce alla richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni “ragazzi” e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro.

Strutturato in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento, il Convegno ha l’ambizione di diffondere un nuovo punto di vista che metta al centro i bisogni della persona con disabilità e favorisca una relazione autentica, punto di vista che si sta già consolidando in diverse realtà e su cui è importante stabilire un confronto con buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

La due giorni di dibattito, a cui parteciperà come relatore nella sessione plenaria del 4 marzo anche il presidente nazionale di Anffas Onlus Roberto Speziale, sarà così un’occasione per confrontarsi con buone pratiche a livello nazionale e internazionale, riflettere sulla situazione attuale e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali.

Il convegno rappresenta quindi un momento importante di discussione, dialogo e scambio di esperienze e oltre all'intervento del presidente Speziale sono previstoi anche altri interventi di rappresentanti di Anffas Onlus, sia di livello nazionale che locale, per la presentazione di progetti come Safe Surfing, ecc.

Per maggiori informazioni sul convegno e sul programma è possibile consultare il sito cliccando qui

22 dicembre 2015