Fonte superabile.it - Premiare l'aeroporto europeo più accessibile alle persone con disabilità e a quelle a mobilità ridotta. Questo è l'obiettivo dell' "Accessible Airport Awards" che lo European Disability Forum (EDF) sta organizzando in collaborazione con Airports Council International - Europe (ACI-Europe).

Dieci anni dopo l'adozione del regolamento UE relativo ai diritti di questi passeggeri, il riconoscimento mira a onorare i risultati compiuti in questo campo. "Accessibilità", nel contesto di questo premio non significa solo caduta delle barriere architettoniche per chi è in sedia a rotelle, ma per tutte le persone con disabilità. Inoltre, riguarda sia le infrastrutture e il trasporto, ad esempio i terminal, sia l'informazione e la comunicazione. Come segnaletica, siti web, annunci di volo, check-in.

Saranno, infatti, valutati gli spazi aeroportuali, i servizi di assistenza e la loro qualità. Possono partecipare tutti gli aeroporti UE, grandi e piccoli. Il vincitore sarà selezionato da una giuria composta da membri dell'EDF e della Commissione europea. La scadenza per le domande è il 29 aprile 2016 e la cerimonia di premiazione avrà luogo il 22 giugno ad Atene all'Assemblea generale annuale di ACI. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina internet di ACI-Europe.

Vale la pena segnalare la buona pratica recentemente messa in atto in Inghilterra dove è stato inaugurato dall'Ente nazionale per l'aviazione civile un sito che raccoglie in un'unica fonte le pagine web di assistenza speciale di tutti gli aeroporti britannici e di tutte le linee aeree che volano da e per l'Inghilterra. Ciò significa che, contrariamente a quanto accadeva fino a oggi, i viaggiatori con disabilità, potranno trovare (senza essere rimandati da un portale a un altro) e confrontare rapidamente informazioni essenziali. Come la descrizione dei servizi offerti dai singoli vettori, la posizione dei drop off all'interno di un aerostazione o eventuali restrizioni ad attrezzature per la mobilità.

 

05 aprile 2016