E-include.eu - "Questo importante documento richiede un'azione positiva tra i responsabili politici, educatori, i ricercatori e le comunità". Si legge su sito di E-include. "Il Manifesto mette in evidenza il fatto che ogni singolo individuo può contribuire a ridurre e, infine, risolvere il divario digitale".

Il  ENTELIS Manifesto è un documento che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza del divario digitale che vede le persone con disabilità escluse dai benefici della rivoluzione digitale. Entelis (European Network for Technology Enhanced Learning in an Inclusive Society) è un progetto europeo, della durata di tre anni, che affronta il divario digitale promuovendo la collaborazione nelle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT) e nell'ambito delle soluzioni informatiche assistive (ICT-AT) per condividere la conoscenza in tutta Europa.

Sono coinvolti nel progetto partner provenienti da dieci paesi riuniti per raccogliere, descrivere e valutare le buone pratiche nello sviluppo delle competenze nel settore dell'ICT e dell'ICT-AT da parte delle persone con disabilità di tutta Europa, e per identificare e tracciare i progressi futuri.

Il documento è ora online e disponibile (anche in italiano) per tutte le organizzazioni della società civile, gli sviluppatori, il mondo accademico nonché gli individui interessati per essere diffuso liberamente.

 

12 luglio 2016