Oeaw.ac.at - Come possono le Tecnologie Assistive essere adattate alle esigenze delle persone che ne fanno uso? Un indagine del gruppo di Esperti su Scienza e Tecnologia del Parlamento Europeo cerca di trovare la risposta a questa domanda rivolgendosi direttamente alle persone con disabilità. A tal fine il Gruppo ha attivato questionario in lingua inglese che si propone di fornire ai partecipanti l'opportunità di condividere le loro esperienze e le loro opinioni circa le tecnologie assistive con ricercatori e decisori politici coinvolti nella messa a punto delle linee guida e delle normative europee riguardanti queste tecnologie. . La scadenza per la compilazione è  stata fissata il 30 luglio 2016.

Se si concettualizzano e utilizzano nel modo giusto, le tecnologie assistive (ATS) possono essere un fattore chiave della partecipazione delle persone con disabilità nella società e, in particolare, nel campo dell'istruzione e dell'occupazione. 

Lo scopo di questo progetto è quello di prevedere come ATS potrebbero o non potrebbero aumentare l'inclusione delle persone con disabilità in tutta Europa entro il 2050.

Il progetto è commissionato dallo STOA (il gruppo del Parlamento per la valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche) e realizzato per aiutare il Parlamento europeo con il finanziamento di tecnologie assistive per le persone con disabilità nonché con la progettazione di future norme in questo settore.

 

Per compilare il questionario cliccare qui

Ulteriori informazioni sulla ricerca possono essere visionate sul sito dell'Istituto di Valutazione Tecnologica dell' Accademia austriaca delle scienze

 

27 luglio 2016