West-info.eu - “C’est ma vie, je la choisis!” (è la mia vita, la scelgo io!) è uno specialissimo videogioco realizzato da un team altrettanto speciale, un gruppo di ragazzi con Sindrome di Down. Si tratta di un serious game online ovvero un gioco digitale che non ha esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contiene anche elementi educativi.

Lo scopo principale di “C’est ma vie, je la choisis!” è aiutare le persone con disabilità intellettiva a fare scelte e prendere decisioni nella vita quotidiana in modo indipendente. Il gioco è concepito sulla base di diverse domande legate a determinati ambiti (dal tempo libero al lavoro), per ciascuno dei quali all’utente vengono presentate diverse possibilità e alcuni rischi da correre.

Ogni giocatore compone poi, mano a mano e attraverso piccole schede riassuntive,  un personale “progetto di vita”, scaricabile non appena completate tutte le sezioni.

La novità di questo videogame, sostiene l’associazione francese Trisomie21, partner del progetto, è quella di insegnare uno schema riproducibile e applicabile in qualunque ambito.

 

04 ottobre 2016