Un.org - Il Segretariato per la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità / Divisione per le Politiche Sociali e Sviluppo del Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (UNDESA), in collaborazione con la Commissione economica delle Nazioni Unite per l'America Latina e i Caraibi (o ECLAC) organizzeranno una riunione del gruppo di esperti (EGM) sul tema della "Promozione dei diritti e delle prospettive delle donne e delle ragazze con disabilità nello sviluppo e nella società" a Santiago del Cile, da 15-17 novembre 2016.

L'incontro coinvolgerà esperti e ricercatori in disabilità e diritti delle donne, uguaglianza di genere, empowerment femminile, sviluppo sociale ed economico. L'EGM dovrebbe produrre in una serie di raccomandazioni per guidare all'attuazione dell'Agenda 2030 e promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle ragazze e delle donne con disabilità.

Il Gruppo di esperti lavorerà per:

  • fare il punto sulle misure e sui meccanismi esistenti per promuovere lo sviluppo inclusivo e sulle problematiche di genere, anche delle ragazze e delle donne con disabilità;
  • identificare le strategie e sviluppare le raccomandazioni per le Nazioni Unite, gli Stati membri, il settore privato e la società civile, per amplificare le voci delle donne con disabilità e affrontare gli ostacoli persistenti;
  • infine identificare le opportunità e le sfide per l'integrazione della parità di genere e la disabilità nel rendere operativa l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in America Latina e nei Caraibi. 

La riunione e la documentazione dell'incontro saranno in lingua inglese. Inoltre verrà garantita l'interpretazione in lingua spagnola.

Per seguire gli aggiornamenti cliccare qui. (testo in lingua inglese)

 

 

08 novembre 2016