Fonte www.west-info.eu - In Italia, parcheggiare l’auto in un posto privato riservato a una persona con disabilità è reato penale. Si tratta, infatti, di una violazione di legge, in particolare dell’articolo 610 del c.p. (violenza privata).

Per questo motivo la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di un imputato contro una precedente condanna per aver posteggiato il proprio veicolo nello spazio assegnato a una persona con disabilità.

I Supremi Giudici hanno fatto presente che, qualora l’area fosse stata genericamente dedicata al posteggio di persone con disabilità, la condotta illecita sarebbe stata punita semplicemente con una sanzione amministrativa ma, nel caso in questione, trattandosi di un parcheggio “espressamente riservato a una determinata persona, per ragioni attinenti al suo stato di salute, alla generica violazione della norma sulla circolazione stradale si aggiunge l’impedimento al singolo cittadino a cui è riservato lo stallo di parcheggiare lì dove solo a lui è consentito lasciare il mezzo

Per leggere la sentenza clicca qui

12 aprile 2017