Fonte www.inclusion-europe.eu - Il Comitato del Consiglio d'Europa per la prevenzione della tortura e dei trattamenti inumani o degradanti - European Committee for the Prevention of Torture and Inhuman or Degrading Treatment or Punishment (CPT) - ha reso noto il calendario delle visite periodiche previste per il 2018, attività svolta per monitorare ed esaminare la condizione di vita delle persone sottoposte a restrizione della libertà, una categoria in cui rientrano, purtroppo, anche tutte le persone che vivono in ospedali psichiatrici, case di cura ed altre tipologie di istituzioni.

I paesi che riceveranno la visita del Comitato sono Albania, Repubblica Ceca, Georgia, Ungheria, Norvegia, Andorra, Romania e Slovacchia.

In occasione di questo annuncio, il Comitato ha anche reso noto al pubblico la possibilità di segnalare eventuali situazioni di rischio: è possibile mandare una segnalazione seguendo cliccando qui (pagina in lingua inglese).

Considerata l'importanza dell'argomento, anche Inclusion Europe - a cui Anffas Onlus aderisce - si è associata all'appello del Comitato relativo alle segnalazioni.

18 aprile 2017