Si è chiusa il 3 giugno l'edizione 2017 di Europe In Action, l'assemblea annuale di Inclusion Europe che quest'anno si è svolta a Praga e a cui ha preso parte anche Anffas Onlus rappresentata dalla consigliera nazionale Cristina Schiratti.

Il tema è stato "Love, life and friendship", ossia "Amore, vita e amicizia" e di conseguenza molti sono stati i temi importanti e significativi di cui si è discusso: sessualità, diritto alla genitorialità, diritto ad avere una vita privata e relazioni sentimentali, ecc, il tutto distribuito in 5 sessioni plenarie e 20 workshops.

Si è parlato anche dello European Pillar of Social Rights - il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali di cui abbiamo parlato anche nella nostra news -, dell'Accessibility Act e del continuo finanziamento agli istituti, una pratica che deve assolutamente cessare (Inclusion Europe infatti, sostiene la call del Mental Disability Advocacy Centre volta a tale scopo).

È stato anche celebrato il cinquantennale dell'associazione Lebenshilfe Austria e congratulazioni sono arrivate anche per Maureen Piggott, la presidente di Inclusion Europe, che è stata eletta nel board dello Europen Disability Forum.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.europeinaction.org o www.inclusion-europe.eu.

5 giugno 2017