Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con DisabilitÓ Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Gennaio 2018 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
31123456
78910111213
14151617181920
21
22
Evento ANFFAS
232425
26
Evento ANFFAS
27
28293031123

Valid HTML 4.01!

"ARTICOLO 27", DISPONIBILE IL PRIMO NUMERO






Fonte Museo Omero - Articolo 27 è un'informativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I - Centro per i Servizi Educativi del museo e del territorio (Sed) del MiBACT , in collaborazione con l' Ente Nazionale Sordi e L'ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale con lo scopo di far conoscere i musei e i luoghi della cultura italiani che hanno posto in essere iniziative e azioni finalizzate a favorire l'accesso ai contenuti culturali ed esperienze inclusive e significative per le persone con disabilità.

L'informativa fa riferimento all'Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948) ed in particolare al diritto per ogni individuo "di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti […]".

L’informativa Articolo 27 riporta i musei e i luoghi della cultura non afferenti alla Direzione Generale Musei .

Le condizioni di accessibilità di questi ultimi sono rilevate e rese disponibili tramite il Progetto “A.D. Arte - L'informazione . Un sistema informativo per la qualità della fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con esigenze specifiche”, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT (http://www.accessibilitamusei.beniculturali.it).

L’informativa Articolo 27 vuole essere uno strumento di facile consultazione per far conoscere e promuovere i musei e i luoghi della cultura che offrono permanentemente percorsi e attività inclusive e accessibili, ovvero che tengano conto delle esigenze delle persone con disabilità nella fruizione del patrimonio culturale.

Per offrire maggiori garanzie e reperire le informazioni aggiornate per programmare al meglio una visita, tutte le strutture forniscono i contatti del personale di riferimento per i percorsi e le attività indicate. Accanto al nome del museo o del luogo della cultura vengono riportati i simboli inerenti le tipologie di disabilità per le quali è favorita l’accessibilità e la partecipazione e precisamente disabilità motoria, disabilità visiva, disabilità uditiva, disabilità intellettiva e di disturbi del neurosviluppo, pluridisabilità (persone sordocieche).

Per le persone non vedenti e sordocieche è prevista una versione dell’informativa Articolo 27 esclusivamente testuale.

I musei e i luoghi della cultura delle cui attività/percorsi si è avuta esperienza diretta o riscontro certo, sono evidenziati in verde nella versione grafica e sono seguiti dalla sigla " pt " (percorso testato) nella versione testuale. Gli altri luoghi vengono riportati esclusivamente sulla base delle segnalazioni pervenute tramite l'apposito form on line.

Il pdf dell'Informativa è disponibile qui

5 dicembre 2017


Visualizza Archivio News  » Archivio Varie


ANFFAS
 top

      Via Casilina, 3/T 00182 Roma       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]