Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con DisabilitÓ Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Novembre 2017 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2930311234
567
8
Evento ANFFAS
9
Evento ANFFAS
10
Evento ANFFAS
11
Evento ANFFAS
12
Evento ANFFAS
13
14
Evento ANFFAS
15
Evento ANFFAS
16
Evento ANFFAS
17
Evento ANFFAS
18
Evento ANFFAS
19202122
23
Evento ANFFAS
2425
2627
28
Evento ANFFAS
29
Evento ANFFAS
3012

Valid HTML 4.01!

"CON TUTTI E COME TUTTI": DALL'8 NOVEMBRE A MANTOVA






Fonte www.personecondisabilita.it - Prenderà il via mercoledì 8 novembre a Mantova il ciclo di incontri formativi “A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti” promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nell’ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO”.

Il primo ciclo di tre incontri formativi “L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società” si svolgerà a Mantova presso l’Istituto di istruzione superiore “Pietro Antonio Strozzi” (via dei Toscani 3).

Gli incontri si svolgeranno mercoledì 8, mercoledì 15 e mercoledì 22 novembre. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18.

Obiettivo del corso è quello di realizzare un'azione di informazione, sensibilizzazione e formazione molto ampia e diffusa sul territorio, attraverso la proposta di brevi cicli di incontri formativi da tenere nelle scuole e destinati ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori ed operatori dei servizi territoriali. Il tema è quello dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio.

Il progetto formativo e il seminario intendono fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della complessiva condizione di svantaggio e emarginazione in cui si trovano questi ragazzi e fornire qualche concreto elemento per poter contribuire a riconoscere e contrastare le situazioni di discriminazione, con l’obiettivo di eliminarne e di creare un contesto inclusivo per tutti.

L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti” si svolgerà nelle settimane successive a Milano.

Programma

Martedì 8 novembre 2017 - "Bambini stranieri con disabilità... a casa e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali". Docente: Laura Abet - avvocato (LEDHA)

Mercoledì 15 novembre 2017 - "La disabilità questa (s) conosciuta: in Italia e ... all'estero". Docente: Matteo Schianchi - storico

Mercoledì 22 novembre 2017 - "Bambini stranieri con disabilità a scuola: dei diritti ... e delle pene!" Docente: Gaetano De Luca - avvocato (LEDHA)

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e gratuita. È necessario però iscriversi tramite il sito www.precedo.it.

Il seminario è rivolto a insegnanti di sostegno e curriculari di scuole di ogni ordine e grado, operatori sociali attivi nel mondo della scuola, leader associativi e ogni altra persona interessata. Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

24 ottobre 2017


Visualizza Archivio News  » Archivio Inclusione scolastica


ANFFAS
 top

      Via Casilina, 3/T 00182 Roma       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]