Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Febbraio 2012 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2930311234
567
8
Evento ANFFAS
91011
1213141516
17
Evento ANFFAS
18
Evento ANFFAS
1920
21
Evento ANFFAS
22
Evento ANFFAS
23
Evento ANFFAS
2425
26
27
Evento ANFFAS
28
29
Evento ANFFAS
123

Valid HTML 4.01!

LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA FISCALE E ASSISTENZIALE


Legge delega per la riforma fiscale e assistenziale


leggeIl commento di Anffas

Successivamente alla manovra finanziaria è stata approvata, nel Consiglio dei Ministri del 30 giugno u.s., anche la bozza di legge delega fiscale e assistenziale, un testo che racchiude tutti gli argomenti e gli ambiti su cui il Governo sarà autorizzato a legiferare con propri decreti legislativi.

Il testo approvato consta di 10 articoli, nove dedicati alla riforma fiscale e uno (art. 10, articolato in 4 commi) dedicato alla riforma assistenziale (interventi di riqualificazione e riordino della spesa in materia sociale) e tre sono gli obiettivi principali:

- "riqualificazione e integrazione delle prestazioni socio assistenziali in favore dei soggetti autenticamente bisognosi"

- "trasferimento ai livello di governo più prossimi ai cittadini delle funzioni compatibili con i principi di efficacia e adeguatezza"

- "promozione dell'offerta sussidiaria di servizi da parte delle famiglie e delle organizzazioni con finalità sociali"

Così come per la manovra, anche per la legge delega, pur essendo ancora una bozza, non sono mancate polemiche e critiche. Il documento, infatti, dovrà contribuire al pareggio di bilancio con 17 miliardi di euro - 2 già nel 2013 e 15 nel 2014 – e avrà di conseguenza delle forti ripercussioni sulla vita di tutti i cittadini e in particolare su quella delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Commenti negativi sono così arrivati da molte associazioni, come il Forum del Terzo Settore - il cui portavoce ha dichiarato: "Oggi abbiamo pochissimi servizi, a costi molto elevati. Per la sanità si spende sette volte più che per l'assistenza. Bisogna piuttosto trasferire dal sanitario al socio-assistenziale, senza dimenticare i molti comparti per i quali si potrebbero ottenere degli effettivi risparmi: come nelle spese per la difesa, fino ai circa 50mila enti superflui che costano tantissimo allo Stato e quindi a tutti i cittadini" - e la Fish, con la dura dichiarazione del suo presidente Pietro Barbieri: "A distanza di pochi giorni dalla sua presentazione, la Legge delega di riforma dell'assistenza si rivela un brutale strumento per ‘fare cassa' a scapito delle persone con disabilità, degli anziani non autosufficienti, delle famiglie in difficoltà. La Federazione, assieme alle organizzazioni dell'impegno civile, affronterà questo ricatto e questa riduzione dell'assistenza a carità, con tutte le proprie energie".

Giudizio negativo anche dalla Cgil, con le parole della responsabile dell'ufficio Politiche per la disabilità della CGIL Nazionale, Nina Daita che ha evidenziato i pesanti effetti che si avranno sulle prestazioni assistenziali, assegni di invalidità, sulle provvidenze economiche e di ricadranno automaticamente sulle persone con disabilità.

Per cercare di capire meglio il nuovo documento, Anffas ha realizzato un approfondimento che si unisce a quello già realizzato sulla manovra finanziaria, continuando così a monitorare tutte le azioni del Governo e del Parlamento.

Per maggiori informazioni

Scarica l'approfondimento di Anffas sulla bozza di Legge Delega

Scarica il testo della bozza di Legge Delega

Leggi il nostro approfondimento sulla manovra

2 agosto 2011

Visualizza Archivio News  » Archivio Politiche Sociali


top

ANFFAS
invia pagina stampa pagina aggiungi ai preferiti
 top

      Via E. Gianturco, 1 00196 ROMA       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]