anffasConvegno nazionale di Anffas Onlus

Si svolgerà venerdì 18 novembre a Roma - dalle 9.00 presso l'Hotel Palatino in via Cavour 213 - il convegno nazionale "Disabilità e Federalismo: tutti i protagonisti a confronto nel Welfare che cambia", organizzato da Anffas Onlus con i patrocini di Anci, Regione Lazio, Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Pur non essendo ancora una realtà concreta, il Federalismo ha già prodotto notevoli conseguenze sul territorio italiano, come confermano le grandi disparità di trattamento che si hanno nelle Regioni. E' quindi indispensabile che la riorganizzazione del welfare italiano in senso federale veda tutti i cittadini, attraverso le rappresentanze politiche, istituzionali e associative, divenire protagonisti attivi degli interessi che li riguardano.

Per le persone con disabilità e le loro famiglie la piena partecipazione al cambiamento in atto è decisiva al fine di vedere affermate nelle norme regionali le dichiarazioni recepite dallo Stato nelle varie Convenzioni, una su tutte quella sui Diritti Umani delle persone con disabilità (ratificata dall'Italia con la L. 18/09).

Il Convegno vuole quindi essere un'occasione di dialogo e confronto del mondo associativo con tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno in mano le sorti della qualità di vita delle persone non autosufficienti.

Interveranno all'evento:

Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus

Pietro Barbieri, presidente della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Giacomo Bazzoni, presidente della Commissioni Affari Sociali e Welfare dell'Anci

Lorenzo Malagola, capo della segreteria tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Lorena Rambaudi, Coordinatrice Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni

Per i saluti istituzionali sarà presente il delegato del Sindaco di Roma Capitale On. Giordano Tredicine, Consigliere dell'Assemblea Capitolina

Per approfondire

Scarica il programma

Per informazioni e iscrizioni

nazionale@anffas.net

10 novembre 2011