Fonte www.quotidianosanita.it - L'Isee* è uno strumento che favorisce le persone con disabilità piu gravi e quelle più povere. A dirlo è il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, nel corso di un'audizione in Commissione affari sociali della Camera dove ha illustrato i sette punti del Piano d'azione biennale sulla disabilità.

Sollecitata dalle domande dei deputati Guerra ha aggiunto sempre sull'Isee che "si tratta di una misura soggetta a monitoraggio e che potrà richiedere ulteriori interventi" e che occorre "rivedere il sistema delle prestazioni, ma facendo attenzione a non fare passi indietro". Su un'altra questione sollevata dai deputati relativa all'eccessiva lunghezza dei tempi d'attesa per le attestazioni di invalidità a causa dei molteplici accertamenti nell'ambito della legge 104, il viceministro ha ammesso che il tema dei tempi degli accertamenti va ripreso. "La legge 104 – ha spiegato Guerra – richiede una revisione, ha dato luogo anche ad abusi e ha elementi debolezza, va trovato un giusto equilibrio. Ma è una norma all'avanguardia".

Leggi l'articolo integrale cliccando qui

*NB: il Dpcm relativo al nuovo Isee è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 gennaio 2014 ed entrerà in vigore l'8 febbraio 2014. Il testo del decreto è qui disponibile

Per approfondire

Leggi l'ultimo comunicato stampa di Anffas sulla questione ISEE

24 gennaio 2013