Grande successo per la prima edizione della "Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico" , l'iniziativa inserita nel progetto "Il cuore che illumina lo sport" , nata dalla collaborazione tra il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Enel Cuore onlus allo scopo di promuovere le attività sportive tra le persone con disabilità. Immagine Giornata Sport Paralimpico

La manifestazione, che si è svolta in contemporanea in sette città italiane (Assisi, Bari, Bologna, Padova, Palermo, Roma e Torino), ha portato nelle piazze e nei palazzetti centinaia di atleti paralimpici, che si sono distinti in gare dimostrative ed esibizioni che hanno entusiasmato il pubblico presente, composto prevalentemente dai ragazzi delle scuole.

"E' stato un successo straordinario – ha dichiarato Luca Pancalli , Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – ringrazio Enel Cuore che ha reso possibile tutto questo".

"Gli spalti e le piazze gremite di studenti – ha proseguito Pancalli – sono il risultato più significativo di questa giornata e la dimostrazione più evidente che la scuola può essere un serbatoio importante al quale attingere affinché sempre più ragazzi disabili si avvicinino alla pratica sportiva".

"Grazie alle gare di basket e torball che si sono svolte nel corso della manifestazione – ha concluso il Presidente del Cip – abbiamo visto che l'idea di uno sport integrato non solo è possibile ma è necessaria affinché si diffonda sempre più l'idea di una cultura della normalità e di uno sport che non fa differenze".


"Sport, agonismo e solidarietà: sono queste le tre componenti che hanno reso possibile il successo della manifestazione – ha affermato Gianluca Comin, Direttore della Comunicazione di Enel Cuore – l'obiettivo di Enel è quello di affiancare il Comitato Italiano Paralimpico in iniziative come queste, che valorizzino gli aspetti più sani della attività sportiva".