investire nel socialeAccordo con il Comune di Gaglianico

Fonte - quotidiano Il Biellese" - In seguito all'accordo siglato con il sindaco Andrea Quaregna, i ragazzi della Cooperativa Sociale Integrazione Biellese (ente a marchio Anffas) potranno partecipare ad un progetto per la vendita delle verdure coltivate nella Cascina Carrubi, luogo riqualificato proprio dall'Anffas negli anni scorsi. Nel 2008, infatti, è stata inaugurata una serra donata dagli alpini ed è iniziata la coltivazione nei terreni della Cascina, divenuta così una vera e propria azienda agricola con prodotti totalmente biologici.

Prossimamente, inoltre, si costruiranno anche due nuove serre di circa 30 metri e si sta progettando un orto "superabile", ossia uno spazio destinato alla coltivazione totalmente accessibile, con panchine disposte in modo tale da consentire di lavorare seduti e con piante rampicanti ad hoc i cui frutti possono essere raccolti senza chinarsi a terra.

Soddisfatto Ivo Manavella, direttore della Cooperativa e vicepresidente di Anffas Onlus, così come si può apprendere nelle dichiarazioni rilasciate al quotidiano Il Biellese: "Ritengo che, con i tempi che corrono, questa realtà possa sviluppare, sempre nell'ambito del sociale, un importante punto di riferimento anche per trovare un impiego ad altre persone. Inoltre, non si deve guardare ai nostri ragazzi con pietismo ma con realismo. E' vero che hanno i loro tempi e le loro difficoltà ma sono in grado, se assistiti e aiutati, di svolgere delle mansioni che possono portarli a migliorare la loro condizione di vita. Dunque lasciamo che si mettano in gioco respirando la via vera".

18 ottobre 2011