È fissato per il 7 febbraio a Roma l'appuntamento che vedrà la conclusione ufficiale del progetto SAI? Anffas in-rete (co-finanziato dal Ministero della solidarietà sociale - ex. legge 383/2000 - bando anno 2006) che ha visto attivamente coinvolti Anffas Onlus Nazionale e numerose realtà associative locali.

Il Servizio S.A.I.? (Servizio Accoglienza e Informazione) , previsto dalla Carta dei Servizi Anffas Onlus , offre accoglienza , informazione ed orientamento completamente gratuiti alle persone con disabilità ed ai loro genitori e familiari. Nello specifico, gli sportelli SAI? si propongono di essere un luogo di accoglienza e di ascolto in cui la famiglia, sempre più "formata ed in-formata", si senta supportata nel trovare, direttamente o indirettamente, una risposta ai bisogni di cui è portatrice; nonchè un luogo di dialogo e confronto con le Istituzioni .

Il progetto "S.A.I.? Anffas in-rete", avviato nel 2008, ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere l' implementazione degli sportelli S.A.I.? già esistenti sul territorio, nonchè la creazione di nuovi, attraverso la formazione-informazione in loco degli operatori , la fornitura degli strumenti (formativi ed informativi ma anche tecnici e informatici) ed il collegamento in rete di tutti i servizi con il coordinamento del S.A.I.? Anffas Nazionale. Di particolare importanza è, soprattutto, la messa in rete delle esperienze realizzate in tutta Italia, sia in termini di informatizzazione dei dati che di contatto diretto tra gli operatori degli sportelli SAI?, favorendo così un percorso di consolidamento e continuo aggiornamento, nonchè un'azione sinergica a più livelli al fine di migliorare continuamente il servizio e fornire quindi risposte sempre più mirate alle esigenze delle famigllie, anche attraverso la definizione ed il rispetto di standards nazionali di qualità.

Volendo schematizzare, le attività che ci hanno visti coinvolti sono state:
- L' implementazione del SAI? Nazionale , che ha assunto anche la funzione di "cabina regia" dell'intero sistema;
- L' Individuazione, il censimento e l'attivazione di SAI? locali e la formazione degli operatori ;
- il Collegamento in rete Sportelli SAI? attraverso l'informatizzazione delle sedi e dei dati a disposizione al fine di creare un'unica rete informatica;
- la Realizzazione di una banca dati , accessibile direttamente dal portale associativo contenente normativa e documentazione utile, nonchè di una sezione dedicata al progetto , di un form per la raccolta dei quesiti , di faq , etc.

L'attivazione è stata davvero capillare: le attività hanno coinvolto le 16 regioni in cui Anffas è presente e ben 42 strutture associative local i che, candidandosi alla partecipazione al progetto, hanno potuto creare od implementare gli sportelli SAI?.

Questo del 7 febbraio è, quindi, per Anffas tutta un evento importante di condivisione dei risultati raggiunti e che vuole offrire un'occasione per celebrare l'impegno e le professionalità di cui la nostra "grande famiglia Anffas" dispone.
Inoltre, nel corso della giornata verrà presentata, oltre ai risultati del progetto e le esperienze di alcune realtà associative che vi hanno partecipato, anche la collana "I manualetti S.A.I.? Anffas in-rete" contenente 6 piccole "guide" , auspichiamo di facile lettura, realizzate dal S.A.I.? Nazionale e che si propongono di dare informazioni accessibili a tutti su: agevolazioni lavorative, inclusione scolastica, inserimento lavorativo, mobilità, invalidità civile e stato di handicap e tutela giuridica.
I manualetti saranno presto scaricabili anche dal nostro sito internet .


Riportiamo di seguito il programma dell'evento e Vi invitiamo a visitare la sezione del nostro portale dedicata al progetto e contenente tutto il relativo materiale.

Roma – 7 Febbraio 2009
Grand Hotel Palatino – via Cavour n.213, Roma

Orario Interventi
9.00 - 9.30 Apertura Lavori – adempimenti ministeriali / accreditamento
9.30 - 9.40 Saluti
9.40 – 10.30 Presentazione dati, risultati e "manualetti" - Emanuela Bertini e Roberta Speziale
10.30 – 10.45 break
10.45 – 13.00 Esperienze a confronto:
- Anffas Onlus Pavia – E. Carini
- Anffas Onlus Torino – L. Corrado
- Anffas Onlus Molfetta – M.R. Favuzzi
- Anffas Onlus Valli Pinerolesi – A. Amenta
- Anffas Onlus Salerno – M. Salvio
- Coop. Soc. Genova Integrazione a m. Anffas – G. Salvatori
- Anffas Onlus Patti – A. Zampino
- Anffas Onlus Imperia – L. del Monte
- Anffas Onlus Taranto – M. Fedele
13.00 - 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 16.30 Dibattito
16.30 - 17.00 Conclusioni – Roberto Speziale – Presidente Nazionale Anffas Onlus