Famiglia Cristiana - Il settimanale Famiglia Cristiana, in edicola il 13 luglio scorso, ha dedicato un articolo dal titolo "L'uomo che l'ha data a bere a tutti i cittadini" all'imprenditore Fabio Massaro, l'industriale della refrigerazione che ha creato la prima "casetta dell'acqua" 15 anni fa. Da allora i chioschi idrici si sono diffusi in tutta Italia e per essere poi esportata oltreconfine in Spagna, Marocco e Mozambico, "dove le casette - come precisa lo stesso imprenditore - non sono un prodotto ma uno strumento per superare la mortalità infantile".

Massaro ha sottoscritto un contratto etico per la manutenzione delle casette con l'ANFFAS e l'AUSER (Associazione per l'invecchiamento attivo).  Il primo accordo è stato stipulato con l'Anffas di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, grazie a un progetto di collaborazione con il presidente dell'Associazione Antonio Cacopardi.  

L'accordo ha permesso, e permette ancora oggi, ai ragazzi della Cooperativa Arcipelago dell'Anffas di Cinisello Balsamo di vivere, con i loro educatori-tutor, un'interessante opportunità formativa occupandosi delle "casette dell'acqua" presenti sul territorio di competenza. 

 

Scarica l'articolo completo

 

19 luglio 2016