Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News ANFFAS
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Febbraio 2012 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2930311234
567
8
Evento ANFFAS
91011
1213141516
17
Evento ANFFAS
18
192021
22
Evento ANFFAS
232425
26272829123

Valid HTML 4.01!

A PADERNO DUGNANO VIGE LA CONVENZIONE ONU


A Paderno Dugnano vige la Convenzione ONU


Ecco un altro comune che si dota della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità quale punto di riferimento per elaborare, implementare e monitorare le iniziative volte a promuovere i diritti delle persone con disabilità e quindi della cittadinanza tutta.
Infatti, il 6 novembre u.s. è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, un Ordine del Giorno in cui si ribadisce che la legge di ratifica della Convenzione Onu (L. 18/09) " è di importanza senza precedenti [...] perchè destinato ad agire prima ancora sulla mentalità delle persone, individuando le azioni fondamentali alla lotta ad ogni forma di discriminazione [...] e la promozione dell'eguaglianza e delle pari opportunità, il diritto alla salute, all'istruzione, al lavoro, il diritto alla mobilità ".
L'OdG, inoltre, invita il sindaco a verificare l'opportunità di costituire un osservatorio permanente sulla condizione della persona con disabilità e della sua famiglia " anche coinvolgendo le associazioni di riferimento e i consigli di quartiere ", così da dare corpo ad una esigenza avvertita ed espressa nel documento e cioè quella di dare attuazione concreta ai principi enunciati nei vari trattati internazionale ed alla Costituzione italiana " in quanto dalle affermazioni di principi e diritti scaturiscono obblighi che devono essere garantiti mettendo a punto strutture, servizi e politiche dedicate ".
Ci fa particolarmente piacere segnalare che l'iniziativa di presentare un OdG per l'adozione della Convenzione da parte del Consiglio Comunale nasce da un'iniziativa organizzata proprio da Anffas Paderno Dugnano sul tema , tenutasi il 25 settembre u.s. alla quale ha partecipato il Capo Gruppo della Lega Nord, Carlo Caldan, che si è fatto carico di presentarlo in Consiglio.
Congratulazioni!

(16 novembre 2009)

Visualizza Archivio News ANFFAS » Archivio Convenzione ONU


top

ANFFAS
invia pagina stampa pagina aggiungi ai preferiti
 top

      Via E. Gianturco, 1 00196 ROMA       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]