Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News ANFFAS
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Novembre 2017 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2930311234
567
8
Evento ANFFAS
9
Evento ANFFAS
10
Evento ANFFAS
11
Evento ANFFAS
12
Evento ANFFAS
13
14
Evento ANFFAS
15
Evento ANFFAS
16
Evento ANFFAS
17
Evento ANFFAS
18
Evento ANFFAS
192021
22
Evento ANFFAS
23
Evento ANFFAS
24
25
Evento ANFFAS
2627
28
Evento ANFFAS
29
Evento ANFFAS
3012

Valid HTML 4.01!

UN CORSO DI FORMAZIONE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ






Si è svolto 14 e il 15 luglio u.s. a Roma il Corso di formazione dal titolo “I manualetti S.A.I.? Conoscere ed esigere i propri diritti”, organizzato e promosso dal Centro Studi e Formazione Anffas Onlus (CS&FA) – nato dalla collaborazione tra Anffas Onlus ed il Consorzio La rosa blu - iniziativa che ha riscosso un notevole successo tra operatori che già gestiscono sportelli Sai? o sportelli informativi del settore, persone interessate ad avviare un servizio SAI?,  genitori, familiari e leaders associativi e che ha così visto la partecipazione di quasi 100 persone.

L'evento ha avuto come principale obiettivo fornire tutte le indicazioni utili per l’apertura e la gestione del Servizio Sai? mettendo in rete e favorendo dialogo e uniformità delle informazioni nei servizi ad oggi operanti sui vari territori e le giornate formative hanno fornito una guida ragionata alla lettura dei recenti Manualetti S.A.I? - oggetto dell'ultimo numero della rivista Anffas La Rosa e qui disponibile -  a cura dell’avv. de Robertis, che hanno affrontato tematiche come inclusione scolastica, inserimento lavorativo, ecc. di grande interesse per le persone con disabilità ed i loro familiari e per le quali chiedono più spesso informazioni agli sportelli S.A.I.? delle Associazioni locali Anffas o ad altri tipi di sportelli sociali e/o di supporto, anche pubblici.

In tal senso sono state offerte, oltre alle informazioni più strettamente tecniche contenute nei Manualetti, indicazioni utili sia al cittadino, per quanto concerne gli ambiti di suo interesse, sia agli stessi operatori S.A.I? relativamente alle modalità con cui eventualmente accompagnare nei vari procedimenti – ad esempio presentazioni di istanze, supporto normativo, ecc. – le persone interessate.

Oltre alle indicazioni di carattere normativo/amministrativo, sono state così analizzate alcune possibili dinamiche poste in essere specie nel confronto con Pubbliche Amministrazioni competenti con la messa in campo di un’attività di problem solving delle stesse.

Nella prima giornata, oltre ad un primo inquadramento circa il ruolo degli operatori S.A.I.?, sono stati evidenziati i processi di inclusione scolastica volti a garantire la tutela e il diritto all’istruzione degli studenti con disabilità mentre la seconda parte è stata dedicata ai meccanismi di protezione e di promozione delle persone con disabilità con riguardo anche agli strumenti giuridici per il vincolo e la destinazione di un patrimonio utile alle loro esigenze.

Nella seconda giornata, la formazione specifica ha appronfondito il ruolo degli sportelli Sai? relativamente alle procedure per l’accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità per quanto attiene i diritti dei cittadini durante la prima fase di accertamento sanitario, il caricamento della domanda amministrativa e il relativo/conseguente verbale ed è stato il tema dell’inclusione lavorativa con particolare attenzione all’accompagnamento mirato al lavoro e le agevolazioni lavorative per le persone con disabilità e loro familiari approfondendo, inoltre, tematiche più strettamente legate ai diritti del lavoratore con disabilità e dei suoi familiari e all’accessibilità.

Come molti sapranno l’adozione della Carta dei Servizi Anffas prevede l’apertura dello sportello Sai?- Servizio Accoglienza e Informazione- al fine di garantire i livelli di qualità presso le strutture associative locali come sancito fra gli obblighi delle strutture associative all’art. 5 dello statuto Anffas Onlus.

L’esperienza degli ultimi anni ha rivelato come gli sportelli Sai? possano rappresentare uno strumento fondamentale per garantire empowerment e rispetto dei diritti alle persone con disabilità e alle loro famiglie. A tal fine è indispensabile garantire a quanti operano nell’ambito dei servizi Sai? ed a quanti interessati ad avviare servizio informativo sul proprio territori, strumenti operativi ed aggiornamenti costanti sulle modalità per accogliere e sostenere le crescenti richieste di informazione ed orientamento dei cittadini.

Sono ora disponibili i materiali presentati durante le giornate di formazioni

Scarica le slide "Il Servizio S.A.I? come strumento per promuovere l'empowerment delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari" (a cura della dott.ssa Roberta Speziale)

Scarica le slide "I manualetti S.A.I? Conoscere ed esigere i propri diritti" (a cura dell'Avv. Gianfranco de Robertis)

Scarica le slide "Attivare e gestire uno Sportello S.A.I? Informazioni utili" (a cura della dott.ssa Daniela Cannistraci)

Scarica le slide "Abilitazione della struttura Anffas per l'invio delle domande di invalidità, stato di handicap e disabilità: la richiesta del Pin all'Inps" (a cura della dott.ssa Renée Mortellaro)

Il programma dei lavori e i dettagli sui costi e le modalità di pagamento sono disponibili qui e qui

Per maggiori informazioni sul corso e sulla formazione 2015 è possibile contattare Renée Mortellaro e Antonio Caserta al numero tel. 06/3212391 o all’indirizzo e-mail consorzio@anffas.net

23 luglio 2015

 


Visualizza Archivio News ANFFAS » Archivio Formazione


ANFFAS
 top

      Via Casilina, 3/T 00182 Roma       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]