C'è tempo fino al 17 novembre per iscriversi al Master "I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita", percorso di studi promosso dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Anffas Onlus e Fobap Onlus che ha come finalità formare operatori sanitari, tecnico-riabilitativi ed educativi esperti per entrare in contatto con persone con da disturbo dello spettro autistico.

In particolare il Master - che inizierà il 24 novembre 2017 per terminare il 30 novembre 2018 - vuole fornire strumenti conoscitivi della clinica del disturbo e operativi all'interno degli approcci evidence based. Al termine, i partecipanti avranno le competenze per la conduzione di assessment funzionale e per la definizione e scrittura di un progetto abilitativo individualizzato e saranno in grado di implementare procedure riabilitative ed educative sempre connotate dal principio di efficacia ed evidenza.

Completa la formazione dei corsisti un aggiornato quadro relativo alle conoscenze diagnostiche, eziopatogenetiche e generali, tra cui quelle genetiche ed epidemiologiche relative al disturbo.

L'attività didattica è suddivisa in tre moduli: Modulo Neuropsichiatria di 65 ore, Modulo Trattamenti di 130 ore, Modulo Qualità della Vita di 65 ore.

II Master ha una durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari e vi potranno partecipare coloro in possesso del diploma di laurea (anche triennale, se prevista) in medicina, terapia delle neuropsicomotricità dell’età evolutiva, scienze infermieristiche, psicologia, scienze dell'educazione o titoli equipollenti.

Il numero massimo di posti disponibili per il Master è di 50 unità mentre il numero minimo per l’attivazione è di 26 iscritti.

L’ammissione al corso avverrà sulla base di una selezione per titoli.

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità on-line, entro il 17 novembre 2017, seguendo le informazioni riportate nel Bando di Ammissione qui disponibile.

La Ricevuta di iscrizione stampata al termine della procedura dovrà essere trasmessa firmata all’indirizzo: master-corsiperfezionamento@unibs.it

Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata cliccando qui

La brochure del Master è qui disponibile

 

2017/2018