Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Notizie » Archivio News ANFFAS
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Dicembre 2017 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
2728293031
1
Evento ANFFAS
2
Evento ANFFAS
3
Evento ANFFAS
45
6
Evento ANFFAS
7
Evento ANFFAS
8
9
Evento ANFFAS
10
Evento ANFFAS
111213
14
Evento ANFFAS
15
16
Evento ANFFAS
1718192021
22
Evento ANFFAS
23
24252627282930
31123456

Valid HTML 4.01!

#RIGENERAZIONENONPROFIT: GIOVANI E TERZO SETTORE A BOLOGNA






C'era anche una delegazione di Anffas #Giovani a celebrare l'11° compleanno della Fondazione CON IL SUD a Bologna il 6 e 7 ottobre.
In rappresentanza di Anffas Onlus, il coordinatore nazionale del progetto Anffas #Giovani, Alessandro Parisi ed il portavoce della Piattaforma Italiana degli Autorappresentanti in Movimento, Enrico delle Serre.
Alessandro ed Enrico erano inoltre accompagnati da:

  • Sorangelo Ilaria di Anffas Salerno;
  • Gatto Alessia di Anffas Palermo;
  • D'Andrea Danila di Anffas Salerno.

fonte www.forumterzosettore.it - La Fondazione CON IL SUD ha festeggia il suo 11° compleanno a Bologna con 150 giovani under 35 impegnati nelle organizzazioni di Terzo settore di tutta Italia. Due giorni di incontri che li hanno visti protagonisti, con l’obiettivo di analizzare i cambiamenti e le nuove sfide del non profit. L’iniziativa è stata promossa con il Forum Terzo Settore.

Il 6 e 7 ottobre a Bologna, in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD, 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo del Terzo settore di Italia sono stati protagonisti di due giorni di incontro e confronto per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. Lo hanno fatto in particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”: quattro workshop tematici, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani. L’iniziativa è stata promossa con il Forum Terzo Settore e in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

La manifestazione si è aperta venerdì 6 ottobre (ore 21.00 al Teatro Arena del Sole, in via Indipendenza 44) con lo spettacolo teatrale (già sold out) TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, di e con Luigi Morra, con Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli. TVATT, in una parte di Sud Italia, è in realtà un modo per dire “ti picchio”, “ti batto”. Tutto diventa linguaggio possibile, per raccontare conflitti e impulsi esistenziali legati a principi non sempre comprensibili ma al tempo stesso curiosi e affascinanti.

La giornata di sabato 7 ottobre è iniziata alle 10.00 all’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, con un incontro in plenaria che ha visto i saluti di Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Federico Amico, portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna. A seguire, gli interventi di Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore. Parteciperanno Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Nel pomeriggio sono state proprio le nuove generazioni ad essere protagoniste indiscusse della manifestazione con l’apertura dei “Cantieri di design sociale”: uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nel non profit. Dalle 14.30 alle 18.30, infatti, si sono svolti in parallelo i quattro workshop tematici ai quali hanno partecipato i 150 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e che si confronteranno tra loro e con autorevoli interlocutori sui temi: Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo; Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

L’iniziativa, soprattutto attraverso i Cantieri di design sociale, ha rappresentato l’inizio di un ideale percorso di “contaminazione intergenerazionale”, fonte di arricchimento tanto per il Terzo settore quanto per i giovani che hanno partecipato attraverso le associazioni in cui operano. Gli stimoli progettuali che sono emersi dalle giornate di Bologna saranno infatti raccolti dal Forum per rendere più completa e lungimirante la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

 

10 ottobre 2017


Visualizza Archivio News ANFFAS » Archivio News dal Forum Terzo Settore


ANFFAS
 top

      Via Casilina, 3/T 00182 Roma       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]