Si svolgerà il prossimo 7 ottobre a Sirmione - presso il Palazzo dei Congressi in Piazzale Europa 5 a partire dalle ore 8 - il 35° corso di aggiornamento "Disfagia: una problematica sottovalutata" organizzato da Anffas Onlus Desenzano del Garda.

Il corso è focalizzato sulla presa in carico del paziente con disfagia, un'attività che assorbe sempre di più l'attività foniatrica e logopedica. I disturbi della deglutizione infatti sono rinvenibili in tutte le età della vita, anche se è all'invecchiamento generale della popolazione che si deve l'aumento della richiesta di intervento riabilitativo specifico per la deglutizione. La presa in carico deve essere il più possibile precoce onde evitare l'insorgenza di malnutrizione, fenomeni infiammatori polmonari (polmonite ab ingestis) e paura di deglutire. Il trattamento riabilitativo incide direttamente sui meccanismi disfunzionali dalla modifica dei quali si attende un miglioramento della funzionalità deglutitoria.

Negli ultimi anni sono a disposizione del riabilitatore nuove tecniche e strumenti che rendono sempre più efficace questo tipo di trattamento. Per garantire al paziente con disfagia un'alimentazione in sicurezza è necessaria la collaborazione di tutto il personale sanitario e dei care givers il cui apporto diventa essenziale nella gestione domiciliare. Infatti la sicurezza del paziente dipende non soltanto dal procedimento riabilitativo ma da aspetti non secondari quali la preparazione del cibo, l'adeguatezza del setting e dalle modalità con cui, nei casi in cui ciò è necessario, viene aiutato a consumare i pasti.

Il corso ha un costo di 50 euro e per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione compilando la scheda qui disponibile ed inviandola, insieme alla copia del versamento effettuato (gli estremi per il versamento sono indicati nella scheda di iscrizione) tramite fax (030.9901889) o tramite e-mail all'indirizzo amministrazione@anffasdesenzano.it.

L’evento è accreditato (4,9 crediti) presso il sistema ECM/CPD della Regione Lombardia per: Educatori Professionali, Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici, Psicologi-Psicoterapeuti, Terapisti Occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità nell’Età Evolutiva, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili nella brochure