Si svolgerà il 13 aprile a Bologna, presso l'Hotel Savoia in Via del Pilastro 2, il corso "Disabilità intellettiva e... farmaci, condizioni con disturbo prevalente della condotta: nuove conoscenze e istruzioni per le buone pratiche" (il cui programma è scaricabile cliccando qui), promosso da Anffas Onlus in collaborazione con il Consorzio "La Rosa Blu".

Il corso è rivolto a medici, psicologi, terapisti ed educatori.

La psicopatologia e i disturbi del comportamento nell'ambito delle disabilità intellettive ed evolutive rappresentano un'area di interesse particolarmente importante della clinica e dell'educazione al servizio delle Persone che presentano tali complicazioni. La fenomenologia psichiatrica e le alterazioni della condotta producono un significativo incremento delle necessità di sostegno e compromettono massicciamente la qualità della vita della Persona con disabilità, della sua Famiglia e della comunità.

Il corso si propone di fornire informazioni e indicazioni relative alla dimensione della problematica sul piano epidemiologico e diagnostico, nonché di suggerire interpretazioni eziologiche e principi di buona pratica relativamente alla diagnosi e all'intervento farmacologico ed educativo integrati, in funzione degli esiti di miglioramento della qualità della vita.

Le considerazioni teoriche vengono dimostrate da esemplificazioni che consentono ai partecipanti di rivedere criticamente le proprie competenze e aggiornare l'approccio operativo e la documentazione.

Il corso sopra indicato ha ottenuto dalla Commissione Nazionale per la formazione continua i crediti formativi (ECM) per le seguenti figure professionali:

PSICOLOGI - numero 4 crediti formativi

FISIOTERAPISTI - numero 4 crediti formativi

MEDICI - IN ATTESA DI CONFERMA

EDUCATORI - IN ATTESA DI CONFERMA

Ricevute le conferme da parte della Commissione Nazionale invieremo aggiornamento sulle figure professionali mancanti.

Costi:

- costo per gli esterni (non aderenti ad Anffas Onlus od al Consorzio): euro 75,00 più iva al 21%;

- costo per persone afferenti ad associazioni socie ed autonomi enti a marchio Anffas Onlus: euro 55,00 più iva al 21%;

- costo per persone afferenti ad autonomi enti a marchio soci del Consorzio: euro 45,00 più iva al 21%;

- costo per chi richiede i crediti ECM - 90,00 euro iva inclusa.

Il costo comprende anche il pranzo a buffet ed il relativo materiale didattico.

NB. il corso sarà effettuato solo previo raggiungimento di un totale minimo di n. 30 partecipanti. La segreteria comunicherà tempestivamente a quanti si sono iscritti la conferma dello svolgimento della giornata nonché le indicazioni per il pagamento.

Per aderire al corso, basterà inviare la scheda di adesione all'indirizzo di posta elettronica consorzio@anffas.net entro e non oltre il g. 05 Aprile 2012.

Per maggiori informazioni

Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas "La Rosa Blu"

Tel. 06/3611524 int.12 - consorzio@anffas.net

Scarica la scheda di adesione anche il formato excel

Consulta il programma formativo 2012 del Centro Studi e Formazione Anffas Onlus