"POSSO SCEGLIERE! Promuovere l’autodeterminazione e l’autonomia nelle persone con disabilità intellettiva” è questo il titolo del 36° Corso di Aggiornamento organizzato dall’Anffas Onlus di Desenzano e rivolto sia a specialisti e ad operatori che si occupano di persone con disabilità intellettive, che ai loro familiari.

La possibilità di compiere delle scelte rappresenta uno dei fattori più importanti per elevare la Qualità di Vita. Le persone con disabilità intellettive incontrano grosse difficoltà a sviluppare l’autodeterminazione e l’autonomia a causa dei loro deficit cognitivi e delle resistenze dell’ambiente.

Il corso si propone di cambiare l’atteggiamento e le convinzioni dell’ambiente perché faciliti, anziché ostacolare questi percorsi d’indipendenza.

I contenuti trasmessi dal Corso forniranno proposte educative per sviluppare la consapevolezza dell’esistenza di alternative e la capacità di formulare giudizi su ogni opzione in rapporto agli obiettivi che la persona desidera raggiungere.

L’evento si svolgerà il 19 maggio presso Palazzo dei Congressi (Piazzale Europa 5 - Sirmione) grazie alla preziosa collaborazione con il con il Comune di Sirmione

Relatore sarà il Dr. Mauro Coppa, Direttore dei servizi educativi-riabilitativi della Lega del Filo d’Oro di Osimo.

Il corso è stato accreditato presso il sistema ECM/CPD della Regione Lombardia grazie all’Azienda Socio Sanitaria (A.S.S.T.) del Garda.

Costo: € 50,00. Necessaria preiscrizione telefonica allo 0309111955. La scheda di iscrizione è disponibile cliccando qui

(La versione in word è qui disponibile).

Il programma è disponibile cliccando qui

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 10 maggio.

La brochure con il programma è disponibile cliccando qui