Dal 2 al 15 maggio 2012 le città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna ospiteranno la 14a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dal 1999 dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi. Il titolo di quest'anno è "Imprevedibile bellezza". Si tratta di una bellezza non convenzionale né prevedibile ma sorprendente perché è proprio nell'imprevisto, in ciò che non ci aspettiamo, che troviamo quella luce e quel talento in grado di stupire e di parlare al nostro cuore. Al di là degli stereotipi di perfezione e avvenenza è infatti possibile scoprire una bellezza profonda, viva, che si manifesta in ognuno di noi in modi infiniti. All'interno del calendario del Festival è incluso il seguente evento Imprevedibili risorse: il lavoro è sempre Bene Comune?

Il convegno "Imprevedibili risorse: il lavoro è sempre Bene Comune?", organizzato dalla Cooperativa Nazareno in collaborazione con Scuola Centrale di Formazione e Morphè, avrà come cornice la Sala delle Vedute di Castello dei Pio. La mattina del 4 maggio, esperti del settore ed esponenti della cooperazione sociale italiana si confronteranno sul concetto di lavoro come bene comune e sulla concreta fattibilità di impiegare con successo le persone con svantaggio. Si vuole mettere al centro del confronto il significato del lavoro e del ruolo sociale del lavoratore per coloro che esprimono un qualsiasi livello di produttività anche attraverso tutte le forme della creazione artistica. Il lavoro inteso come bene comune può declinarsi in tante forme e deve essere promosso e difeso da tutti: istituzioni, parti sociali e privati.

Ogni prodotto o servizio immesso sul mercato, che sia frutto di impegno artigianale, industriale, intellettuale o creativo è sempre espressione di una partecipazione del singolo al sistema economico. Semplice risulta questa riflessione all'interno dei contesti di lavoro tradizionale, meno immediato è quando si tratta di lavoro all'interno di situazioni protette. Questo evento pone l'accento sulla valenza pedagogica, educativa e socializzate del lavoro in contesti protetti. Il simposio si propone di sensibilizzare rispetto al tema delle ‘risorse differenti', invitando ad aprirsi all'idea che esse possano risultare delle ‘imprevedibili risorse', capaci di concorrere al bene comune in un contesto nel quale sia non solo utile ma auspicabile integrare tutte le risorse disponibili.

I relatori del convegno:

Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH)

Massimo Komatz – Cooperativa Sociale Samuele

Elena Littamé – Yges Impresa di Transizione

Gianpietro Cavazza – Eorté

Francesca Giosuè – Fondazione OPIMM

Alessandro Alberani - Segretario Generale CISL

A chiusura dei lavori interverrà Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.