Si svolgerà il 4 luglio a Catania - Aula Magna del Policlinico Universitario “Gaspare Rodolico” in Via Santa Sofia 78 - la conferenza internazionale "Guarire la schizofrenia - nuovi protocolli Cognitivo-Comportamentali e Neuroscience-Based per le psicosi", evento organizzato dal Centro Clinico Aleteia e con il patrocinio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

La schizofrenia costituisce il problema centrale nelle scienze della mente, sia per quanto concerne l'aspetto eziologico, psicopatologico e clinico, che terapeutico e riabilitativo. Tenendo conto del carico di sofferenze, che questo disturbo comporta, anche per i familiari, e degli enormi costi economici e sociali che esso provoca, si comprende chiaramente come il tema della schizofrenia costituisca, al momento, una delle più importanti sfide in Psichiatria, Psicologia clinica, Psicoterapia e Riabilitazione.

Tuttavia, i recenti sviluppi delle Neuroscienze e della Terapia Cognitivo-Comportamentale (Fowler et al., 1995; Scrimali, 2008, 2012), consentono, oggi, di conseguire e mantenere una compiuta guarigione clinica da questa malattia, ancora considerata, quasi sempre, ma a torto, inguaribile e caratterizzata, erroneamente, da esiti ineludibili di cronicità.

Scopo del Congresso è quello di focalizzare i nuovi protocolli terapeutici per la schizofrenia e, soprattutto, di fare il punto sui luoghi ed i modi della cura, con particolare riferimento al nuovo setting della Day Therapy, da attuare in strutture diurne, agili ed economiche, gestite anche dal Privato Sociale, come nel caso delle strutture Centro Clinico ALETEIA, di Enna e Catania, fondate e dirette da Tullio Scrimali ed oggi all’avanguardia, in ambito internazionale, per il trattamento delle psicosi, nei diversi nuovi setting proposti.

Tra essi quello della Day Therapy, attuata presso l’Unità Operativa Centro Diurno e quello della H24 Therapy (ciclo residenziale breve), realizzata presso l’Unità Operativa Casa ALETEIA. Sono presenti, in qualità di Relatori, Autori di levatura internazionale, che si sono distinti nell’ambito di studi, ricerche ed applicazione in merito al trattamento integrato della schizofrenia.

Modalità di partecipazione

Iscrizione gratuita, anche in loco, dalle ore 08.30-09.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Informazioni e pre-iscrizioni: segreteria Scuola ALETEIA: 095-7127747

Il programma è qui disponibile

Programma versione italiana

Programma versione inglese