Si terrà il 16 settembre 2019 a Bruxelles l’evento finale del progetto Skills, di cui anche Anffas ha fatto parte, dal titolo "Self-Directed Support in Europa".
 
L’evento internazionale è co-organizzato da EASPD, Centre for Welfare Reform, ANFFAS, KVPS e In Control Scotland. L’incontro fornirà una panoramica dello stato di avanzamento dei lavori sul sostegno auto-gestito in diversi paesi europei, mostrerà i materiali di formazione sviluppati dal progetto SKILLS finanziato dall'UE sul sostegno auto-gestito per i diversi soggetti interessati e permetterà di discutere su come contribuire a far evolvere le attività.
 
Che cosa si intende per Self-directed support? Il Self-directed support (SDS) è un sistema volto ad organizzare l'aiuto di cui le persone hanno bisogno, in modo che la persona abbia il maggior controllo possibile. Mira a migliorare la vita delle persone con bisogni di assistenza sociale, dando loro la possibilità di essere partner alla pari nelle decisioni relative alla loro assistenza e sostegno. Per esempio: il SDS permette alle persone di scegliere come viene fornito il loro sostegno e dà loro il controllo che vogliono del loro budget individuale.
 
Come registrarsi? Compila questo modulo https://forms.gle/CozvYfCG8o982JJGA fino al 15 agosto 2019 (form in lingua inglese). La capacità della sala è limitata, quindi seguiremo l'approccio "primo arrivato, primo servito".

C'è un costo per la conferenza? No, l'evento è libero.
 
Lingua dei lavori: Inglese.
 
Sono coperte le spese di viaggio? C'è un budget limitato per coprire le spese di viaggio dei partecipanti. Si prega di contattare asel.kadyrbaeva@easpd.eu per ulteriori informazioni.

Skills è un progetto Erasmus+ della durata di 24 mesi il cui obiettivo è stato quello di promuovere la piena cittadinanza delle persone con disabilità migliorando e potenziando le capacità e le competenze dei vari stakeholder nell’ambito del sistema di Self-Directed Support.
Il progetto ha analizzato il tipo di sistemi di Self-Directed Support (supporti di gestione diretta) attualmente presenti e attivi in Europa per capire come possono supportare al meglio le persone con disabilità nella libera gestione della loro vita.

Il programma dell'evento è disponibile qui.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.