Si svolgerà lunedì 22 settembre 2014 a Roma, presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour n.50, l'evento di presentazione del progetto "Strumenti verso l'inclusione sociale: matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettiva e dello sviluppo".
Il progetto è stato approvato e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ex legge 383/2000, art. 12, lett. f bando 2013 e si propone di favorire l'inclusione sociale e il raggiungimento delle pari opportunità per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale rendendo concreto il diritto, sancito dall'art. 14 della L.n. 328/00 alla predisposizione di un progetto individuale, sperimentando le matrici ecologiche (strumento innovativo di screening dei bisogni della persona).
 
Il progetto, avviato il 25 giugno 2014, avrà durata di un anno e prevede l'adattamento delle matrici ecologiche alle esigenze delle persone con disabilità intellettive e/o evolutive in età adulta, per sperimentare il loro utilizzo all’interno della rete dei servizi delle strutture Anffas, anche attraverso l’individuazione e formazione della figura del case manager. Tale sperimentazione, svolta attraverso una modalità test-retest, consentirà di avviare percorsi innovativi di valutazione e progettazione, di misurare l’efficacia dell’utilizzo di tali strumenti e della figura del case manager, nonché di raccogliere ed analizzare dati utili per orientare i decisori politici per il miglioramento delle politiche di welfare e di sviluppo.
 
Il progetto è una straordinaria opportunità di avanzamento per l’intero sistema di presa in carico delle persone con disabilità nel nostro Paese ed il miglioramento della loro inclusione sociale e qualità di vita.
 
Qui in allegato IL PROGRAMMA dell'evento.