Logo Linguaggio facile da leggere

Versione facile da leggere

Anffas fa parte del Cip e di Fisdir.

Cip vuol dire Comitato Italiano Paralimpico.

Il Cip lavora per tutti gli sportivi che hanno una disabilità.
Ad esempio,
è il CIP che organizza le Paralimpiadi
cioè le Olimpiadi degli atleti con disabilità.

Fisdir vuol dire Federazione Italiana Sport Paralimpici
degli Intellettivo Relazionali.

Fisdir lavora per tutti gli sportivi
che hanno disabilità intellettive.

CIP e FISDIR

Allo scopo di poter meglio dare adeguate risposte alla crescente domanda di attività motoria proveniente dal mondo della disabilità, Anffas e la Federazione Italiana Sport Disabili/CIP, collaborano per un'azione comune tesa a favorirne il successo. Anffas e CIP/FISDIR si impegnano per diffondere ogni informazione utile per favorire e migliorare le possibilità di accesso alla pratica motoria e sportiva delle persone con disabilità intellettiva.

Nell'ambito del nuovo assetto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Anffas Nazionale è stata riconosciuta in data 22 febbraio 2021 quale Associazione Benemerita Paralimpica ai sensi dell'art. 34 dello Statuto del Comitato. Lo status di Associazione Benemerita Paralimpica rappresenta un riconoscimento importante in quanto evidenzia lo svolgimento da parte della rete Anffas di attività a vocazione sportiva di interesse che propagano e diffondono il valore dello sport paralimpico, anche attraverso iniziative ricreative e promozionali a vari livelli.

Per sapere cosa fa Anffas per la promozione dello sport e degli stili di vita attivi delle persone con disabilità, clicca qui

Per saperne di più sulla FISDIR, clicca qui

Per saperne di più sul CIP, clicca qui