Banner Principale barra superiore ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Home » Progetti » Progetto "Fermo Immagine"
 

Area Riservata
 
 
 
Ricerca
 
Calendario Eventi ANFFAS
Passa al mese precedente Giugno 2017 Passa al mese successivo
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
28293031123
4
5
Evento ANFFAS
6
Evento ANFFAS
7
8
Evento ANFFAS
9
10
Evento ANFFAS
11
Evento ANFFAS
12
Evento ANFFAS
1314
15
Evento ANFFAS
16
17
Evento ANFFAS
18192021
22
Evento ANFFAS
23
Evento ANFFAS
24
Evento ANFFAS
25
26
Evento ANFFAS
2728
29
Evento ANFFAS
30
Evento ANFFAS
1

Valid HTML 4.01!

PROGETTO "FERMO IMMAGINE"






Il progetto "Fermo Immagine - fratelli a confronto. Percorsi culturali sulla vita delle persone con disabilità e dei loro fratelli e sorelle", iniziativa co-finanziata dal Dipartimento delle Pari Opportunità (bando relativo al finanziamento di interventi finalizzati alle "promozione delle pari opportunità nel campo dell'arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità" promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità – anno 2011) - realizzato dal giugno 2013 al giugno 2014 - si è posto come obiettivo la valorizzazione della figura dei siblings, ossia dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità, un argomento da sempre a cuore di Anffas e che da tempo l'associazione sta cercando di promuovere e di portare all'attenzione della collettività.

Con questo progetto, infatti, Anffas ha voluto offrire un percorso di riflessione, sensibilizzazione e promozione, attraverso un'espressione artistica, in merito alle dinamiche familiari che coinvolgono le persone con disabilità, in particolare intellettiva e/o relazionale, ed i loro fratelli e sorelle e sul rapporto che tra questi si instaura, mettendo in luce esperienze di vita recenti o passate e strategie e modelli utilizzati per farvi fronte. Tutto questo attraverso la testimonianza diretta degli stessi fratelli e sorelle, anche con disabilità, raccolte durante la loro quotidianità: un punto di vista importante e spesso trascurato che invece, grazie a "Fermo Immagine" evidenziato anche grazie al videodocumentario, realizzato nell'ambito dell'iniziativa, "Fratelli&Sorelle d'Italia. Storie di vita a confronto".

Il progetto si è diviso in diverse fasi: nella prima sono state raccolte la adesioni delle strutture locali Anffas interessate - Pescara Anffas Onlus, Faenza Anffas Onlus, Forlì, Anffas Onlus, Bergamo Anffas Onlus, Nord Milano Anffas Onlus, Varese, Anffas Onlus, Grottammare Anffas Onlus, Catania Anffas Onlus, Patti Anffas Onlus, Scoglitti Anffas Onlus, Trentino Anffas Onlus - nella seconda sono stati selezionate i fratelli e sorelle (con disabilità e non) che hanno partecipato all'iniziativa e nella terza fase si è dato avvio ad un percorso formativo-informativo attraverso lo svolgimento di laboratori nelle sedi Anffas coinvolte, che ha portato alla realizzazione del video documentario.

La presentazione di questo video si è svolta attraverso un evento nazionale tenutosi il 12 maggio p.v. a Roma ed i cui atti sono disponibili, insieme ai risultati del progetto al seguente link: http://www.anffas.net/Page.asp/id=265/N201=1/N101=3724/N2L001=Varie/fermo-immagine-fratelli-a-confronto.

Con "Fermo Immagine" Anffas ha voluto arrivare ad un accrescimento della consapevolezza da parte delle persone con disabilità e dei loro familiari relativamente alle potenzialità di espressione e partecipazione, ad una promozione delle pari opportunità, all'elaborazione di strumenti innovativi e partecipati di carattere culturale, alla sensibilizzazione, all'ampliamento e al rafforzamento delle reti che circondano le persone con disabilità e le loro famiglie e alla ricerca dell'eccellenza nell'espressione e nell'arte intesa come garanzia di pari opportunità di partecipazione e inclusione.

Leggi la descrizione del progetto in versione facile da legge e da capire

Leggi la news "Il progetto fermo immagine continua la sua avventura"

Leggi un articolo dedicato alla realizzazione del videodocumentario "Scoglitti, Anffas valorizza la figura dei Siblings"

Leggi la news "Siblings: a Roma la proiezione del video-documentario sui fratelli e le sorelle delle persone con disabilità"

Vedi il trailer del video-documentario "Fratelli&Sorelle d'Italia. Storie di vita a confronto"
E' possibile richiedere una copia del video-documentario inviando una richiesta a nazionale@anffas.net

Scarica il report conclusivo sul progetto

Leggi l'ultima news sul progetto con gli atti del convegno finale del 12 maggio 2014
 top


      Via Casilina, 3/T 00182 Roma       Tel. 06 3212391 Fax 063212383       e-mail: nazionale@anffas.net       codice fiscale: 80035790585       partita iva: 05812451002
 
[Infomazioni sulla privacy]     [Credits]