AMBASCIATORI ANFFAS ONLUS

Sono personggi conosciuti sensibili alla mission e vision di Anffas Onlus che hanno deciso di unirsi ad Anffas per difendere i diritti delle persone con disabilità intellettiva e diffondere la cultura dell'inclusione sociale, autorappresentanza e partecipazione attiva. 
Grazie a loro l'appello delle persone con disabilità intellettiva raggiunge il cuore degli italiani!


GRAZIE A: Hermes e Titina, Antonella Ferrari, Chiara Gamberale, Nadia Toffa, Casa Surace, Simone Riccioni, Francesco Renga,...

FRANCESCO RENGA

Francesco Renga inizia la carriera con la band “Timoria” con cui partecipa fra i Giovani del Festival di Sanremo 1991. Si impone da solista in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2001 fra i Giovani con “Raccontami”. “Tracce”, esce nel 2002 con la sua prima partecipazione a Sanremo in veste di Big. Renga pubblica nel 2004 “Camere con vista”. Nel 2007 pubblica “Ferro e cartone”.  Nel 2008 duetta con Irene Grandi e Patty Smith nel brano “Birima”, canzone incisa per sostenere un progetto umanitario in Senegal. Il 2009 vede Renga in gara a Sanremo con “Uomo senza età”. Pubbilca l'album “Orchestra e Voce”, divenuto disco di platino. Insieme ad artisti celebri registra la canzone “Domani 21/0472009”, realizzata a seguito del sisma in Abruzzo. Nel 2010 pubblica “Un giorno bellissimo” di cui vince il disco d’oro. Al Festival di Sanremo 2012 partecipa con “La tua bellezza” . Nel 2013 esce “La vita possibile”. Partecipa al Sanremo 2014 con “Vivendo adesso”. Successivamente esce il nuovo album “Tempo reale”.

ANTONELLA FERRARI

Antonella Ferrari è attrice e scrittrice. L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che profonde nell’impegno sociale a sostegno della ricerca e a scopo motivazionale per ammalati e disabili. Il suo libro autobiografico  “Più Forte del destino” e lo spettacolo teatrale  dal titolo omonimo stanno riscuotendo grande  successo in tutta Italia.   Per il valore sociale e filantropico della sua attività è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano  (dal sito ufficiale: http://www.antonellaferrari.it/)

HERMES E TITINA

gruppo di cabaret composto da Hermes Greco e Titina Maroncelli.

Cominciano la loro carriera artistica diplomandosi presso l'accademia d'arte drammatica “Pietro Scharoff” in Roma, successivamente superano il provino al LABORATORIO ZELIG e da lì parte la loro carriera comica.
Con i loro video virali e comici raggiungono presto oltre 260 mila fans in tutta Italia.
Nel 2017 entrano a far parte del cast di Colorado, in onda su Italia1, vedendoli come protagonisti nelle vesti di due " innamoratini ". 

simone riccioni

Dagli inizi del 2012 inizia la sua collaborazione con l’Actor Coach Carmen Piga che continua tutt’ora. Simone è passato più volte in tv: “Life Bites“, “I soliti idioti”, “3 dating” e ”Michelangelo“, la Docu-Fiction girata nell’inverno 2012, dove recita a fianco di Rutger Hauer. A partire dall’estate 2012 Simone si afferma nel mondo del Cinema recitando in corti e produzioni cinematografiche in prossima uscita: “E FU SERA E FU MATTINA”. Recita al fianco di Fabio De Luigi nel film comico “COM’E’ BELLO FAR L’AMORE”. Coprotagonista nel film “LA FESTA”. Protagonista della pellicola “UNIVERSITARI – AMORI IN CORSO”.

NADIA TOFFA

Inizia a lavorare in tv per Telesanterno, come conduttrice al programma "Dolce e amaro". Partecipa alla realizzazione di 5 cortometraggi di vario tipo. 
Nel 2014 esce il suo libro Quando il gioco si fa duro, sul fenomeno dell'azzardopatia in Italia.
Nel 2015 conduce il programma in prima serata su Italia1 Open Space.
Nel 2016 oltre a continuare a realizzare i servizi per Le Iene affianca alla conduzione del programma Pif, Fabio Volo, Geppi Cucciari e Miriam Leone.

CHIARA GAMBERALE

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Partita come giovanissima speaker radiofonica, ha collaborato con «Il Giornale» e nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da «La Repubblica». Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio, premio Opera prima Orient-Express, Un libro per l'estate e Librai di Padova), seguito da Color Lucciola (Marsilio 2001), Arrivano i pagliacci (Bompiani 2002), La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (Mondadori 2010), L'amore, quando c'era (Mondadori 2012), Quattro etti d'amore, grazie (Mondadori 2013), Per dieci minuti (Feltrinelli 2013). Del 2014 è Avrò cura di te, scritto con Massimo Gramellini ed edito da Longanesi e del 2016 è Adesso (Feltrinelli).
È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Io, Chiara e L'Oscuro su Radio Due. Ha condotto anche il contenitore culturale Duende per l'emittente televisiva lombarda Seimilano. Collabora con «La Stampa» e «Vanity Fair» e ha un blog sul sito di «Io Donna» e del «Corriere della Sera». Ha diretto a Roma il laboratorio di scrittura creativa "Il calamaio". I suoi romanzi sono tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina. 

CASA SURACE

Casa Surace è dove vivono Simone, Daniele, Alessio e Andrea, Paolo, Luca, Stefano, Bruno, Riccardo, Beppe, Giampiero, Laura, Fernanda, Tommaso e a turno tanti altri. Oltre ad essere una casa nel centro di Napoli, Casa Surace è anche una societa' di produzione video. 
Vengono dal mondo del Cinema del Teatro e della Comunicazione. Incuriositi ed affascinati dal nuovo sistema produttivo e distributivo nato con lo sviluppo della rete e dei social media, sul finire del 2014 decisono di cominciare un nuovo percorso. Casa Surace s.r.l nasce cosi' nell’aprile del 2015, dopo un pranzo in trattoria beneaugurante e dopo una serie di ammazzacaffe' e liquori che ci hanno dato il giusto coraggio per far partire un’impresa in Italia.

Toti & totino 

Toti & Totino, Salvatore Mancuso e Salvatore La Mantia iniziano la loro attività teatrale e cabarettistica all’oratorio Salesiano
Ranchibile di Palermo. Si mettono in evidenza piuttosto ragazzini per la loro  vivacità e per il loro repertorio di gags. La compagnia teatrale oratoriana assegna loro i ruoli di protagonisti.
Negli anni ottanta si propongono come duo di comici in tutta la Sicilia nelle feste di piazza. All’inizio degli anni novanta approdano alla TV con “Scuola di Cabaret”. Da quel momento è un’affermazione dietro l’altra. Nel 1999, iniziano a partecipare alla fortunatissima trasmissione televisiva “Insieme”. E grazie a questa trasmissione la loro popolarità cresce affermandosi sul territorio nazionale ed internazionale. La loro produzione artistica registra svariati anni di successi con: “Vacanze in Sicilia”, “Eccoci qua”,...

Seguici su

Contattaci

Via Casilina 3/T 00182 Roma RM
063212391
nazionale@anffas.net
www.anffas.net