Fonte comunicato stampa Anffas La Spezia - Nela mattina del 25 febbraio 2025, nella cattedrale di Cristo Re si è svolta la cerimonia di accensione del tripode olimpico in vista dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno dall’8 al 16 marzo a Torino e che vedranno la partecipazione di più di 1500 atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da 100 delegazioni di tutto il mondo. In occasione di un evento tanto significativo ed importante come i Giochi Mondiali Invernali, il protocollo internazionale prevede il passaggio della fiaccola di Special Olympics in tutte le regioni e La Spezia è stata selezionata. L’evento si sarebbe dovuto svolgere il piazza Verdi, ma le previsioni del tempo avverse per la giornata di oggi hanno fatto si che gli organizzatori chiedessero ospitalità a Don Pier Carlo Mendinelli ed al Vescovo i quali, con tanta gioia e felicità, hanno aperto le porte della casa del Signore. Per la prima volta si è svolto un evento Special Olympics in una cattedrale con accensione del tripode.

Hanno presenziato alla meravigliosa mattinata il Vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti, il Vicario del Prefetto della Spezia, in rappresentanza del Presidente della Regione Liguria l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, il consigliere regionale Gianmarco Medusei, la Dirigente Servizio Sport e Tempo Libero e garante dei diritti dell’infanzia ed adolescenza Regione Liguria Cecilia Cuneo, il Direttore Socio Sanitario Simonetta Lucarini, in rappresentanza del sindaco della Spezia l’assessore allo sport Alberto Giarrelli, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimiliano Re, il Comandante provinciale dei Carabinieri Vincenzo Giglio, per il  Centro Logistico Supporto Areale Istituto Maddalena Melania di Costanzo, il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Scienze Motorie Marcello Storti, il Sindaco di Riccò del Golfo Loris Figoli, la Presidente di zona 14 distretto LIONS 108 TB Angela Spezia, ed i club Lions di La Spezia Host, La Spezia degli Ulivi, Ceparana, Sarzana e Golfo dei Poeti Lerici, in rappresentanza del Coni Regionale Claudio Galante, il Sindaco di Riccò del Golfo e Vice-Direttore Team Liguria Loris Figoli ed il Direttore Regionale Special Olympics e Coordinatore Anffas La Spezia Alessia Bonati.

Hanno partecipato tanti atleti con e senza disabilità, i loro familiari, i volontari e tanti studenti delle scuole provinciali del territorio, circa 500 persone che hanno gioito al passaggio della fiaccola che partita dalla Galleria Adamello e scortata dalle forze dell’ordine con gli atleti delle Fiamme Oro Lombardo Christian ed Angelini Fiorenzo e gli agenti della polizia municipale, sono arrivati in cattedrale, percorrendo via Veneto con i tanti runners a cui la città ha applaudito in un messaggio di speranza, il vero significato di cui è portatore il fuoco della torcia.

Il Vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti ha espresso felicità per accogliere un così importante evento nella cattedrale, felice di essere stato il primo, ed ha evidenziato l’importanza del significato di cui è portatrice la torcia, la luce della speranza e che è anche il motto del Giubileo.

Un evento per tutta la città e l’intera Liguria per portare con la staffetta dei tedofori, attraversando tutte le regioni italiane, un forte messaggio di inclusione-dichiara l’assessore Giacomo Raul Giampedrone- intervenuto in rappresentanza di Regione Liguria. I 50 Runners con e senza disabilità, protagonisti della giornata spezzina, sono il simbolo della grande capacità dello sport di unire, includere e sviluppare la socialità portando con sé quei valori che Regione Liguria condivide da sempre, al fianco delle associazioni di volontariato tra cui Anffas La Spezia e Special Olympics Italia.

L’assessore allo sport del comune della Spezia Alberto Giarelli ha ringraziato Anffas La Spezia e Special Olympics per continuare a portare avanti un così importante messaggio di inclusione sul territorio spezzino da 30 anni ed ha rinnovato la continuità dell’amministrazione comunale alla vicinanza alle associazioni del territorio che continuano a lavorare per far si che la parola diversità non esista, ma esista solo la parola uguaglianza.

Alessia Bonati, Direttore Regionale Special Olympics ha ringraziato Don Piercarlo Mendinelli ed il Vescovo della Spezia per averci regalato un sogno, da una criticità che era il brutto tempo abbiamo vissuto la nostra più bella fiaccola sotto gli occhi del Signore. Questa mattina abbiamo respirato serenità, felicità, inclusione, gli abbracci, i sorrisi dei nostri atleti, dei nostri volontari, sono stato un dono che ha riempito il cuore di tutti noi. Grazie alle istituzioni civili e militari della loro presenza che mai ci fanno mancare il loro appoggio nei nostri importanti momenti. Ed un ringraziamento speciale agli alunni presenti ed ai loro insegnanti presenti, a TLS, a Saul Carassale, Sara Bonati, Alessandro Bergonzini,  al gruppo fotografico Liberi di Vedere ed al meraviglioso staff dell’Anffas della Spezia e del Team Liguria Special Olympics per rendere questi eventi, UNICI. Ed ora si riparte con le innumerevoli iniziative che ci attendono.