Famiglie in rete è nato nel 2004 per volontà di un gruppo di genitori, familiari, operatori e volontari che volevano confrontarsi sui vari temi collegati alla disabilità. Attraverso momenti di incontro periodici tra genitori, operatori e associazioni si è creato un'occasione di dialogo, di confronto, di condivisione, di esperienze, di informazioni e consigli.

Nel 2011 gli adolescenti del gruppo dei ragazzi con disabilità di famiglie in rete è stato coinvolto in un primo percorso di educazione all'autonomia che ha avuto come oggetto la realizzazione concreta di un loro desiderio emerso durante il primo incontro e cioè imparare, in autonomia, a preparare una cena "a lume di candela per gli amici".

Questo percorso, dall'esito più che positivo, ha stimolato nei genitori il desiderio di essere aiutati ed affiancati per riuscire a "lasciare andare i propri figli", nei limiti concessi dalla disabilità del proprio ragazzo.

Nasce così questo secondo percorso di educazione all'autonomia che si svolgerà con un duplice itinerario. Il primo vedrà gli adolescenti di nuovo insieme, seguiti dall'educatrice Marzia Ancora, in un'ulteriore e nuovo percorso pratico di educazione all'autonomia. I genitori invece avranno la possibilità di confrontarsi fra di loro, ma soprattutto di essere seguiti ed appoggiati dal dottor Corrado Bortolin in questa nuova sfida.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI (18.00 - 19.30)

lunedì 16 aprile

martedì 8 maggio

martedì 29 maggio

martedì 5 giugno

martedì 12 giugno

SEDE degli incontri: GENITORI: presso il Centro Gravi e Gravissimi in via Gervasutta n. 69/70 - Udine

Le iscrizioni si effettuano presso l'Anffasdi Udine, in via Diaz 60, dal lunedì al giovedì dalle 09 alle 13. Tel:0432/299180 - email anffasudine@libero.it

Per maggiori informazioni

Scarica la locandina