Grazie alla collaborazione con Inclusion Europe, la rete Europea delle associazioni che si occupano di disabilità intellettiva (di cui Anffas è membro da anni), è stato prodotto e tradotto in italiano un volantino che si chiama " Elezioni Europee 2009" nella versione facile da leggere dedicato alle prossime elezioni Europee 2009. perché tutti siano messi nelle condizioni di poter votare. Noi associazioni, da parte nostra, vogliamo contribuire a quel processo di empowerment che vede le persone con disabilità protagoniste della propria vita e delle proprie scelte.

Il volantino in questione si prefigge l'obiettivo di illustrare, attraverso un approccio facilitato, cos'è un'elezione, come fare per votare, cos'è il Parlamento Europeo e cosa fare dopo le elezioni. Soprattutto, il volantino si fa promotore del Manifesto che le associazioni di persone con disabilità, attraverso l'EDF (European Disability Forum), hanno adottato e che contiene le 10 istanze rivolte a tutti i candidati al Parlamento Europeo. Del Manifesto abbiamo avuto modo di documentare i nostri lettori non molto tempo fa e segnaliamo il sito internet creato appositamente "WE WANT YOU - Disability votes count" al cui interno vi è una sezione "easy-to-read" (facile da leggere).
L'impegnio di Anffas nel promuovere la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale si concretizza anche nella traduzione della versione "facile da leggere" del Manifesto EDF. Per ora la versione in Italiano non è disponibile online ma sarà nostra cura segnalarne la pubblicazione non appena disponibile. I poliglotti, invece, si possono portare avanti col lavoro leggendo le versioni "facili-da-leggere" disponibili nelle altre lingue europee (questo il link).
A questo proposito segnaliamo un interessante
Questi sono documenti davvero importanti per noi e per tutti e ci auguriamo siano il più possibile utilizzati, proprio perché crediamo nel motto "nulla su di noi senza di noi".

Per saperne di più
scarica il volantino sulle elezioni Europee
visita il sito WE WANT YOU – disability votes count
visita la sezione del sito "facile da leggere"

Per approfondire

leggi il documento di Inclusion Europe sull'eguale riconoscimento di fronte alla legge (in italiano)