persona davanti un computerUn vademecum online per districatrsi nei meandri della burocrazia

Tratto da: www. corriere.it - Gli aggiornamenti in un vademecum on line sul sito dell'Istituto superiore di Sanità

MILANO - «Ho diritto all'esenzione del ticket?», «Mi spetta il permesso di lavoro?». «Come richiedere il riconoscimento dell'invalidità con le nuove procedure?». Non sempre è agevole muoversi nei meandri della burocrazia e tra una complessità di norme che vengono abrogate o aggiornate. Gli ultimi aggiornamenti sulle leggi di riferimento in materia di disabilità sono disponibili on line nella versione 2011 della guida «Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili dei cittadini con disabilità», pubblicata sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità.

VADEMECUM ON LINE - Frutto della collaborazione tra il Centro nazionale malattie rare dell'Istituto e le Associazioni "Crescere" di Bologna e Prader Willi della Calabria, il vademecum consente di documentarsi sulle principali norme che possono facilitare la vita a chi vive una disabilità e alla sua famiglia. Di facile consultazione grazie ai numerosi ipertesti, si può spaziare da un capitolo all'altro passando per i diritti alla salute, al lavoro e all'istruzione. Si va poi dalle leggi che prevedono l'abbattimento delle barriere architettoniche - per esempio negli edifici scolastici - a come poter usufruire dell'amministratore di sostegno; dai benefici fiscali - per esempio sui mezzi di trasporto - ai servizi sociali di cui si può usufruire.

STRUMENTO GIURIDICO - «Conoscere le norme serve a far valere i propri diritti – sottolinea Domenica Taruscio, direttore del Centro nazionale malattie rare dell'Istituto superiore di sanità - . Siamo convinti, infatti, che anche gli strumenti giuridici siano essenziali per combattere le malattie rare, e non solo». Tra gli aggiornamenti introdotti nell'edizione 2011 figurano le norme di riordino del Sistema Sanitario Nazionale nel capitolo dedicato al «Diritto alla Salute» e la nuova legge sui DSA, i Disturbi Specifici di Apprendimento nel capitolo «Diritto all'educazione e all'istruzione». «Quest'ultima – sottolinea Taruscio - serve a garantire, attraverso un'adeguata formazione, pari opportunità di sviluppo sia in ambito sociale che professionale alle persone che sono colpite da disturbi come la dislessia».

PERMESSI LAVORATIVI – Tra le novità anche le nuove leggi sui permessi e sulla sede di lavoro, in seguito all'approvazione del cosiddetto «Collegato lavoro». Riguardano i potenziali beneficiari – limitati rispetto al passato - dei permessi per assistere persone con disabilità grave e la possibilità di scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere (non più al proprio domicilio come per il passato). Sono poi pubblicati nella guida gli «importi e i limiti di reddito relativi alle provvidenze economiche a favore degli invalidi civili, dei ciechi e dei sordomuti» per l'anno in corso, indicati dalla Direzione centrale delle prestazioni dell'Inps con circolare n. 167 del 30 dicembre 2010.

VERSIONE INGLESE – Il vademecum quest'anno è disponibile anche in lingua inglese. «L'Italia accoglie ogni giorno sempre più stranieri – fa notare Taruscio - . Abbiamo quindi ritenuto utile fornire anche a questi cittadini la possibilità di conoscere i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari». In un'ottica di inclusione.

22 marzo 2011