Si svolgeranno dal 6 al 17 settembre le Paralimpiadi di Pechino e gli eventi saranno pubblicizzati tramite un sito internet ad hoc (accessibile), dove si potranno seguire le gare in diretta ed avere anche informazioni logistiche per gli spettatori che volessero recarsi a Pechino.
Deng Pufang, Presidente della Federazione Cinese delle Persone con Disabilità (CDPF) nonché Vice-presidente esecutivo del Comitato organizzatore, segnala che «Queste Paralimpiadi avranno un significato speciale, perché per la prima volta sono organizzate dallo stesso comitato che organizza le Olimpiadi» . Deng Pufang è primogenito dell'allora leader cinese Deng Xiaoping. A seguito di un incidente (legenda narra che fu defenestrato durante la rivoluzione culturale) rimase paralizzato e da allora si è dedicato alla disabilità costituendo la Federazione e aprendo la Cina alla collaborazione con altri stati per la modernizzazione della legislazione sulla disabilità.

In merito alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Cina sta procedendo, pare speditamente, alla sua ratifica. Il Congresso Nazionale del Popolo ha infatti ratificato, il 26 giugno scorso, il progetto di legge per la ratifica, presentato dal Consiglio di Stato .

Per maggiori informazioni
visita il sito ufficiale del Comitato (in inglese)
visita il sito ufficiale della Federazione Cinese delle Persone con Disabilità (in inglese)
visita la sezione del nostro portale dedicata alla Convenzione ONU