Fonte www.redattoresociale.it - Il taglio di cento milioni al Fondo per la non autosufficienza sarà eliminato e per l'anno 2015 le risorse del Fondo non solo saranno riportate a quota 350 milioni ma arriveranno a 400 milioni, 50 in più rispetto alla cifra stanziata lo scorso anno.

L'impegno è del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, che ha ricevuto a Palazzo Chigi una delegazione del Comitato 16 Novembre, impegnato fin dalla prima mattina in un presidio di protesta davanti al ministero dell'Economia, in via XX Settembre a Roma. Un presidio che in primo momento era continuato anche dopo l'incontro - che si era concluso con l'impegno del governo a riportarlo a 350 milioni - e che poi nel pomeriggio è stato definitivamente sciolto dopo l'ulteriore comunicazione di Delrio che ha concesso la disponibilità di ulteriori 50 milioni.

Contemporaneamente all'incontro Delrio - Comitato 16 novembre, le due principali federazioni delle persone con disabilità, la Fand e la Fish*, sono state ricevute al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali da Giuliano Poletti. Un colloquio che si è prolungato per circa due ore - molto di più della mezzora del colloquio di Delrio - e nel corso del quale anche dal titolare del dicastero del Welfare era arrivata in un primo tempo solo la rassicurazione di riportare il Fondo a quota 350 milioni. Cifra che non aveva soddisfatto le due federazioni, che avevano subito chiesto un ulteriore sforzo, così che fosse concesso un effettivo aumento del Fondo rispetto alla cifra stanziata lo scorso anno. Richiesta che è stata accolta subito dopo l'incontro e che è stata poi comunicata agli esponenti delle varie associazioni coinvolte.

*Cui Anffas Onlus aderisce

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

Per approfondire

Leggi il comunicato stampa sull'argomento di Fish e Forum

4 novembre 2014