La Federazione Internazionale per lo sport della "disabilità intellettiva", INAS-FID ha assegnato ufficialmente al Comitato Italiano Paralimpico l'organizzazione dell' edizione 2008 della prima World Cup di pallacanestro , manifestazione internazionale a carattere "open" riservata a squadre nazionali maschili e femminili composte da atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
La World Cup è valida quale torneo di qualificazione per i Global Games che si terranno nel mese di luglio del 2009 a Liberec in Repubblica Ceca.
La World Cup comprenderà un torneo maschile ed uno femminile con formula di gironi di qualificazione e successivi incontri di finale, fino a stabilire la ranking del torneo. Il regolamento di gioco adottato è quello della FIBA mentre gli arbitri della competizione saranno tutti appartenenti alla FIP.

Alla manifestazione parteciperanno 8 nazioni per un totale di 16 selezioni in rappresentanza di tre continenti: Australia (femminile), Brasile (maschile e femminile), Francia (maschile e femminile), Grecia (maschile), Messico (femminile), Portogallo (maschile e femminile), Russia (maschile e femminile) ed Italia (maschile). La manifestazione aprirà i battenti domenica 9 novembre 2008 con l'arrivo delle delegazioni e terminerà il sabato 15 dello stesso mese con la partenza delle stesse. Le gare vedranno impegnati 180 atleti e si svolgeranno invece da lunedì 10 novembre a venerdì 14.
L'impianto principale di gioco, sede anche delle cerimonie di apertura e chiusura sarà il Palazzetto dello Sport di Via Apollodoro in Roma (Viale Tiziano) , a cui si vanno ad aggiungere altri due campi di gioco in Piazza Mancini gentilmente concessi dalla M. Roma Volley della famiglia Mezzaroma e la palestra dell' Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Bachelet (Via Nazaret, 102 – Zona Cassia).
A latere dell'evento sportivo infine è prevista l'organizzazione di un torneo di "basket integrato" (persone con disabiltà e non) più altre attività sportive tra alcune scuole romane, che faciliti durante tutte le giornate di gara l'afflusso di studenti/spettatori, così da riempire costantemente le tribune del Palazzetto dello Sport.

L'evento sarà seguito live e on demand da una web tv alla quale si potrà accedere dal sito della manifestazione (sotto).

All'interno delle manifestazioni a latere della World Cup, Anffas e Cip, nell'ottica della fattiva collaborazione che da tempo le vede coinvolte e ad ulteriore conferma dell'attenzione dedicata da Anffas allo sport, hanno organizzato il Convegno Internazionale "Qualità della vita e Benessere delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale: percorsi di inclusione tra natura, cultura, società e pratica sportiva" che si terrà il 12 Novembre presso l'aula magna del Centro Sportivo Giulio Onesti.

Per maggiori informazioni

www.comitatoparalimpico.it/worldcup2008

leggi il programma dettagliato

Convengo Internazionale CIP-ANFFAS